Wikipedia:Richieste agli amministratori/Istruzioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Le richieste agli amministratori sono uno strumento a disposizione di tutti gli utenti di Wikipedia per richiedere l'esecuzione di operazioni tecniche possibili solo agli amministratori, e per le quali non è necessario cercare un precedente consenso della comunità. Esempi di queste operazioni, e di altre per cui esistono procedure o pagine specifiche, sono elencate qui sotto.

Quando si usa
  • Modifiche a una pagina protetta: devono essere preventivamente discusse nella relativa pagina di discussione. Si può fare una richiesta qui soltanto dopo che sia stato raggiunto il consenso. Fanno eccezione le correzioni minori e i template protetti perché usati su un gran numero di pagine.
  • Ripristino di una pagina cancellata per palese errore: in questo raro caso, puoi inserire una richiesta qui. In tutti gli altri casi (ad esempio in seguito a una procedura di cancellazione), è invece necessario discuterne nel progetto più affine.
  • Blocco a tempo indefinito della propria utenza: su Wikipedia non è possibile cancellare un'utenza per ragioni tecniche e di licenza nell'attribuzione dei contributi. È tuttavia possibile richiedere qui il blocco a tempo indefinito della propria utenza, che non potrà così più essere usata per effettuare modifiche. Per chiedere la cancellazione della propria pagina utente occorre invece inserire al suo interno {{delete|17}}. La propria pagina di discussione utente, eccetto casi eccezionali, non può essere cancellata.
  • Falsi positivi sul filtro anti abusi: come ogni sistema automatico, anche il filtro anti abusi può dare falsi positivi. Se il filtro ti ha impedito di fare una modifica che ritieni appropriata, riporta in questa pagina quanto indicato dal sistema e spiega l'errore; se il filtro ha bloccato impropriamente la tua utenza, attendi lo scadere del blocco prima di aprire la segnalazione.
Quando NON si usa

Oppure usa questo link per farlo manualmente.

 
Archivio delle richieste agli amministratori