Ponte di corda di Carrick-a-Rede

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 27 giu 2021 alle 22:55 di LauBot (discussione | contributi) (Bot: rimuovo parametro ridondante (valore uguale alla proprietà P2048 su Wikidata))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ponte di corda di Carrick-a-Rede
Localizzazione
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
CittàBallintoy
AttraversaOceano Atlantico
Coordinate55°14′23.94″N 6°19′51.6″W / 55.239982°N 6.331001°W55.239982; -6.331001
Dati tecnici
Tipoponte sospeso
Materialecorda
Campate1
Lunghezza20 m
Larghezza1 m
Altezza30 m
Realizzazione
Inaugurazione2008
Mappa di localizzazione
Map

Il ponte di corda di Carrick-a-Rede (Carrick-a-Rede Rope Bridge in inglese) è una delle attrazioni turistiche principali dell'Irlanda del Nord. Situato nell'omonimo tratto di costa vicino al villaggio di Ballintoy, nella contea di Antrim, è un ponte sospeso in corda che collega un isolotto, Carrick Island, alla terraferma. Lungo 20 metri, è fissato ad una scogliera molto suggestiva ad un'altezza di circa 30 metri. Dall'isolotto si possono ammirare l'isola di Rathlin e le coste della Scozia. Tutta l'area circostante è di grande interesse scientifico per la sua unicità geologica e per le specie animali e vegetali presenti.

Storia

Si ritiene che i pescatori di salmoni costruiscano ponti per collegare la terraferma a Carrick Island da oltre 350 anni. Nel corso del tempo il ponte ha assunto diverse forme, e ancora negli anni Settanta del XX secolo era composto da una sola fune a cui aggrapparsi e una passerella composta da poche assi di legno. L'attuale ponte è del 2008, è costato 16.000 sterline, e consente un attraversamento in piena sicurezza. Sebbene nessuno sia mai caduto dal ponte, è capitato che alcuni visitatori non abbiano avuto il coraggio di percorrere il ponte di ritorno dall'isolotto, obbligando alcune imbarcazioni a trasportarli sulla terraferma.

Pesca

Carrick Island non è più utilizzata per la pesca al salmone, poiché non ne sono rimasti molti nelle acque circostanti. I salmoni attraversano queste acque per risalire i corsi dei fiumi Bann e Bush.

Geologia

L'isola di Carrick-a-Rede è un classico esempio di collo vulcanico, ovvero un cono vulcanico eroso dall'acqua. La presenza di tufo, cenere vulcanica grigia e bombe vulcaniche testimonia l'estrema potenza dell'eruzione che circa 60 milioni di anni fa ha colpito quest'area, caratterizzata oggi da scogliere di basalto.

Altri progetti

Controllo di autoritàVIAF (EN315531363
  Portale Irlanda: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Irlanda