Semintero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In matematica, con il termine semintero (o semidispari) si intende un numero esprimibile nella forma

dove denota un numero intero[1]. Esempi di numeri seminteri sono:

Si noti che la metà di un numero intero non è sempre un numero semintero: la metà di un numero pari (frazione apparente) è un numero intero, ma non è un numero semintero; mentre la metà di un numero dispari non è un numero intero, ma è semintero.

L'insieme dei seminteri spesso viene denotato con

L'unione degli insiemi dei numeri interi e dei seminteri con l'operazione di somma è un gruppo che spesso è indicato con . Esso tuttavia non è un anello rispetto alle operazioni di somma e moltiplicazione poiché il prodotto di seminteri non è in generale un semintero, per esempio

Utilizzi[modifica | modifica wikitesto]

I seminteri si incontrano in numerosi contesti; meritano quindi un termine specifico. Ad esempio il più denso packing reticolare (lattice packing) dello spazio quadridimensionale costituito da sfere di raggio vede le sfere con i centri in punti che hanno tutte le coordinate intere oppure semintere. Questo packing è strettamente collegato con i quaternioni di Hurwitz, quaternioni i cui coefficienti reali sono tutti interi oppure seminteri.

In meccanica quantistica (e successivamente nella fisica della materia e nella chimica delle molecole), in conseguenza del principio di esclusione di Pauli, si incontrano sistematicamente i fermioni, particelle elementari caratterizzate dall'avere spin semintero. I livelli energetici dell'oscillatore armonico quantistico sono dati da multipli seminteri positivi di ; questo implica in particolare che il livello energetico più basso non è nullo.

Nella variabile di Raven i seminteri vengono utilizzati come spartiacque fra la quantità nota e quella ignota.[non chiaro]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]