Lanciarazzi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un M270 MLRS dell'US Army
Lanciarazzi RPG-7

Un lanciarazzi è un'arma destinata al lancio di razzi, solitamente a scopo offensivo, che possono variare da razzi anticarro a razzi SAM.

Caratteristiche e tipologie[modifica | modifica wikitesto]

Tra i lanciarazzi anticarro l'esempio più celebre è il bazooka americano della seconda guerra mondiale, ma sono molto note anche armi moderne come l'RPG sovietico e il modernissimo Javelin, anch'esso di produzione americana.

Altri lanciarazzi non sono portatili ma vengono montati su affusti semoventi. Tra questi è celeberrimo il Katjuša sovietico, noto come "Organo di Stalin" per la sua importanza determinante nel secondo conflitto mondiale.

Esistono lanciarazzi multipli come lo stesso Katjuša, che poteva lanciare tra i 16 e i 48 razzi, e il Nebelwerfer tedesco, anch'esso risalente alla seconda guerra mondiale, che sparava 6 razzi, il cui effetto risultò devastante per le truppe statunitensi durante e dopo lo sbarco in Normandia.

Ci sono poi lanciarazzi a scopo difensivo, come quelli che lanciano i missili Patriot, missili SAM divenuti celebri durante la guerra del Golfo, aventi la funzione di intercettare i missili nemici.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 49567 · LCCN (ENsh85114712 · J9U (ENHE987007541220805171