Zivania

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Zivania
Bottiglia di Zivania da 50 cl in vendita a Cipro
Origini
Luogo d'origineBandiera di Cipro Cipro
Dettagli
Categoriabevanda
Ingredienti principalivinacce distillate (ed eventualmente vino)

La Zivania (greco: Ζιβανία) è un distillato tipico cipriota.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La Zivania si ottiene per distillazione di vinacce locali dell'isola di Cipro con o senza una quantità di vino secco e senza l'aggiunta di ulteriori zuccheri. L'apparato per la distillazione è detto kazani (greco: καζάνι) dove l'ultima frazione di prodotto ottenuta viene detta porakos (greco: πόρακος) e presenta un minore contenuto alcolico. Dopo la produzione segue un periodo di affinamento in cantine isotermiche in contenitori di legno o acciaio.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Si presenta incolore, trasparente, con gusto aromatico lievemente secco. La gradazione alcolica è del 45%.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Non è noto quando la Zivania sia stata prodotta per la prima volta a Cipro. Mentre alcuni credono che il metodo di produzione della Zivania , che è simile a quello dello Tsipouro, sia stato portato a Cipro dai monaci del Monte Athos nel XV secolo,[1] altri credono che la Zivania sia stata prodotta a Cipro da quando la Repubblica di Venezia governava alla fine del XV secolo. All'inizio si chiamava "Acquavite", ma durante la dominazione ottomana ha cambiato il nome in "Zivania". La sua produzione prosegue durante la dominazione ottomana ed inglese. Alcune prove della sua produzione si trovano in alcuni scritti, tra i quali quello di Samuel Baker del 1879 riporta: «[...] the refuse of skins and stalks is laid upon one side to ferment for the manufacture of raki, or spirit, by distillation [...]»[2].
Dal 2004 la Zivania sottostà alla regolamentazione europea che lo dichiara prodotto tipico cipriota che non può essere prodotto altrove e commercializzato con questo nome[3].

Degustazione[modifica | modifica wikitesto]

La Zivania si serve ghiacciata, e a Cipro accompagna i tipici antipasti detti meze, i soutzoukos e la frutta disidratata o secca.

Altri usi[modifica | modifica wikitesto]

Il distillato può essere utilizzato, secondo usi ciprioti, per il trattamento di piccole ferite, per massaggiare parti dolenti, contro il mal di denti o geloni. In alcune zone di Cipro viene mischiato con della cannella ottenendo così un diverso aroma e colore.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The history of tsipouro, su apostaktiriomakri.gr, Makri Distillery. URL consultato il 14 novembre 2019 (archiviato dall'url originale l'11 ottobre 2020).
  2. ^ Samuel W. Baker, Cyprus, as I Saw it in 1879, Project Gutenberg (Etext edition, 2003), 1879, pp. 120.
  3. ^ EU declares zivania uniquely Cypriot, Cyprus Mail archive article - Thursday, October 26, 2006 Copia archiviata, su cyprus-mail.com. URL consultato il 28 settembre 2008 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2007).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Alcolici: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di alcolici