Zivania

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bottiglia di Zivania da 50cl in vendita a Cipro

Lo Zivania (greco: Ζιβανία) è un distillato tipico cipriota.

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Lo Zivania si ottiene per distillazione di vinacce locali dell'isola di Cipro con o senza una quantità di vino secco e senza l'aggiunta di ulteriori zuccheri. L'apparato per la distillazione è detto kazani (greco: καζάνι) dove l'ultima frazione di prodotto ottenuta viene detta porakos (greco: πόρακος) e presenta un minore contenuto alcolico. Dopo la produzione segue un periodo di affinamento in cantine isotermiche in contenitori di legno o acciaio.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Si presenta incolore, trasparente, con gusto aromatico lievemente secco. La gradazione alcolica è del 45%.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Lo Zivania è prodotto a Cipro sin dal quattordicesimo secolo quando la Repubblica di Venezia dominava l'isola. La sua produzione prosegue poi attraverso la dominazione ottomana ed inglese. Alcune prove della sua produzione si trovano in alcuni scritti, tra i quali quello di Samuel Baker del 1879 riporta: "...the refuse of skins and stalks is laid upon one side to ferment for the manufacture of raki, or spirit, by distillation...". [1].
Dal 2004 lo Zivania sottostà alla regolamentazione europea che lo dichiara prodotto tipico cipriota che non può essere prodotto altrove e commercializzato con questo nome.[2].

Degustazione[modifica | modifica sorgente]

Lo Zivania si serve ghiacciato ed a Cipro accompagna i tipici antipasti detti meze, soutzoukos oppure con frutta disidratata o secca.

Altri usi[modifica | modifica sorgente]

Il distillato può essere utilizzato, secondo usi ciprioti, per il trattamento di piccole ferite, per massaggiare parti dolenti, contro il mal di denti o geloni. In alcune zone di Cipro viene mischiato con della cannella ottenendo così un diverso aroma e colore.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Samuel W. Baker, Cyprus, as I Saw it in 1879, Project Gutenberg (Etext edition, 2003), 1879, p. 120.
  2. ^ EU declares zivania uniquely Cypriot, Cyprus Mail archive article - Thursday, October 26, 2006[1]


alcolici Portale Alcolici: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di alcolici