Zhongxiniscus intermedius

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Zhongxiniscus
Ricostruzione di Zhongxiniscus intermedius
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Ramo Bilateria
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Genere Zhongxiniscus
Specie Z. intermedius

Lo zhongxinisco (Zhongxiniscus intermedius) è un cordato estinto. Visse nel Cambriano inferiore (circa 520 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Cina.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale è noto grazie a un singolo esemplare ben conservato: possedeva un corpo simile a quello di un pesce, ed era lungo circa un centimetro. Il corpo era largo e piccolo, ed era dotato di strutture note come miomeri (tipici anche dell'anfiosso attuale) a forma di S; questi miomeri erano in numero di sette ogni millimetro di lunghezza. Era presente una lunga pinna dorsale che si univa alla pinna caudale. Era inoltre presente una lunga e bassa pinna ventrale. Zhongxiniscus era molto simile a un altro cordato arcaico, Cathaymyrus, ma se ne differenziava per alcuni aspetti: Cathaymyrus non possedeva la pinna dorsale e il corpo era più allungato. I miomeri e la pinna dorsale assomigliavano a quelli di altri cordati arcaici (Haikouichthys e Myllokunmingia), ma i miomeri di questi due ultimi generi erano a forma di zigzag e le pinne erano dotate di raggi, di cui invece Zhongxiniscus era sprovvisto.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Zhongxiniscus intermedius venne descritto per la prima volta nel 2001, sulla base di un fossile ritrovato nella zona di Chengjiang (provincia di Yunnan, Cina), in un giacimento ricco di fossili del Cambriano inferiore. Se comparato ad altri cordati del Cambriano, sembra che Zhongxiniscus fosse in una posizione evolutivamente intermedia tra Cathaymyrus e i più derivati Haikouichthys e Myllokunmingia (da qui l'epiteto specifico, intermedius).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Luo, Huilin; Hu, Sinxue; Chen, Liangzhong (Dec 2001). "New Early Cambrian Chordates from Haikou, Kunming". Acta Geologica Sinica. 75 (4): 345–348. doi:10.1111/j.1755-6724.2001.tb00051.x.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]