Zhongjianichthys rostratus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Zhongjianichthys)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Zhongjianichthys
Ricostruzione di Zhongjianichthys rostratus
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Ramo Bilateria
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Genere Zhongjianichthys
Specie Z. rostratus

Lo zhongjianittide (Zhongjianichthys rostratus) è un cordato estinto, forse appartenente ai vertebrati. Visse nel Cambriano inferiore (circa 525 - 520 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Cina.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale era lungo circa cinque centimetri e possedeva un corpo allungato e sottile. Al contrario della condizione di altri cordati arcaici come Cathaymyrus, gli occhi non erano in posizione terminale sul capo ma erano dietro a un lobo anterodorsale di forma allungata. Sembra che Zhongjianichthys non fosse dotato di mascelle. Era inoltre privo di scaglie ma probabilmente possedeva una pelle spessa; ciò è stato dedotto perché, al contrario di altri cordati arcaici come Myllokunmingia, non sono state trovate impronte di miomeri nei fossili di Zhongjianichthys. Si suppone quindi che questo animale fosse dotato di strati multipli di cellule, come nelle lamprede o nelle missine. Era inoltre presente una singola pinna ventrale lunga e bassa, che percorreva gran parte della lunghezza del corpo.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Zhongjianichthys rostratus venne descritto per la prima volta nel 2003, sulla base di fossili ritrovati nella zona di Haikou, nei pressi di Kunming (Cina). È considerato un possibile vertebrato arcaico, e uno dei più antichi vertebrati conosciuti. Anche se Zhongjianichthys è considerato più derivato rispetto ad altri cordati basali come Myllokunmingia o Cathaymyrus a causa degli occhi in posizione arretrata e della pelle più spessa, non è detto che questo animale fosse direttamente ancestrale ai vertebrati odierni; queste caratteristiche, infatti, potrebbero essere state acquisite indipendentemente (convergenza evolutiva).

Paleoecologia[modifica | modifica wikitesto]

Le pinne ridotte di Zhongjianichtys indicano che questo animale potrebbe essere stato un abitante dei fondali e che non fosse un buon nuotatore. Questo fatto potrebbe aver contribuito all'evoluzione di una pelle più spessa come protezione dai predatori.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Shu, DG (2003). "A paleontological perspective of vertebrate origin." Chinese Science Bulletin 48 (8), 725-735. p. DOI : 10.1007/BF03187041 . ISSN 1001-6538.
  Portale Paleontologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di paleontologia