Zaladane

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Zaladane
UniversoUniverso Marvel
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app.Dicembre 1970
1ª app. inAstonishing Tales (vol. 1[1]) n. 3
app. it.Agosto 1973
app. it. inGli Albi dei Super-Eroi n. 8
Caratteristiche immaginarie
Alter egoZala Dane
Potericontrollo della magia

Zaladane, il cui vero nome è Zala Dane, è un personaggio dei fumetti pubblicati dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in Astonishing Tales vol.1 n.3. È stata avversaria di Ka-Zar e degli X-Men.

È stato suggerito che Zaladane sia sorella o sorellastra di Lorna Dane (Polaris)[2], anche se questa parentela non è mai stata confermata da fonti ufficiali.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Alla conquista della Terra Selvaggia[modifica | modifica wikitesto]

Zaladane progetta di conquistare la Terra Selvaggia in nome del dio Garokk, incontrando sul suo percorso Ka-Zar tenta di farlo aderire alla sua causa ma, quando l'eroe rifiuta, lo attacca trascinandolo con sé sul suo mezzo volante. Quando Ka-Zar riesce a liberarsi, Zaladane lo convince con l'inganno a seguirla nel tempio di Garokk dove lo getta tra le grinfie di un Guardiano Bestiale, nella lotta che ne segue la grotta crolla intrappolando la donna ed il guardiano[3].

In guerra con gli X-Men[modifica | modifica wikitesto]

Liberatasi dalle macerie della caverna, Zaladane porta avanti i suoi piani di conquista, progettando di creare nella Terra Selvaggia un'oasi di pace da governare insieme a Garokk. Il suo desiderio viene fermato dalle forze unite di Ka-Zar e degli X-Men[4]. Unitasi ai mutati della Terra Selvaggia e a Sauron, Zaladane cerca, ancora una volta, di soggiogare la landa primordiale ma viene nuovamente fermata dagli eroi riuniti[5]. Dopo un accordo con l'Alto Evoluzionario, per riparare i danni subiti dalla Terra Selvaggia[6], Zaladane invia una squadra di mutati a rapire Polaris, con lo scopo di sottrarle i poteri, gli X-Men, giunti a salvare la loro compagna, dopo una cruenta battaglia sconfiggono la donna[7].

La morte[modifica | modifica wikitesto]

Alla sua ultima apparizione, Zaladane cerca di incrementare il proprio potere, costruendo delle torri che attingono ai campi magnetici della Terra Selvaggia; Nick Fury, giunto per investigare viene sconfitto dalla donna. L'esercito di mutati al comando di Zaladane ingaggia battaglia con Ka-Zar, Magneto e Rogue che vengono inizialmente sconfitti, successivamente anche Nick Fury si unisce alla battaglia. La donna intrappola Magneto per attingere al suo potere e incrementare i propri, ma il mutante, liberatosi grazie ai suoi compagni, uccide Zaladane e ne distrugge la base[8].

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Esperta guerriera, Zaladane ha ai suoi ordini una potente armata di mutati; cavalca un mezzo volante dal quale può lanciare getti infuocati e bombe; grazie alla tecnologia dell'Alto Evoluzionario è in grado di attingere ai campi magnetici terrestri e mutanti; controlla la magia del dio Garokk.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. ^ Zaladane, su uncannyxmen.net. URL consultato il 21 giugno 2021.
  3. ^ Astonishing Tales n. 3-5; edizione italiana: Gli Albi dei Super-Eroi vol. 1 n. 8
  4. ^ The Uncanny X-Men n. 115-116; edizione italiana: Marvel Omnibus n. 8
  5. ^ Marvel Fanfare vol. 1 n. 3-4; edizione italiana: Speciale X-Men n. 2
  6. ^ The Uncanny X-Men Annual n. 12; edizione italiana: Speciale Evolutionary War n. 1
  7. ^ The Uncanny X-Men n. 249-250; edizione italiana: Gli Incredibili X-Men n. 40
  8. ^ The Uncanny X-Men n. 274-275; edizione italiana: Gli Incredibili X-Men n. 47
  Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics