Yoko Tsuno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Foglietto emesso dalle poste del Belgio nel 40º anniversario di Yoko Tsuno

Yoko Tsuno è una serie di fumetti creata nel 1970 dall'autore belga Roger Leloup.

Yoko Tsuno (inizialmente concepita come un personaggio secondario per la serie Jacky et Celestin e come tale abbozzata nel Natale 1968, riceverà dall'editore in seguito il via libera come progetto di serie autonoma alla vigilia di Natale 1969) viene pubblicata come serie dall'editore Dupuis nella rivista Spirou a partire dal 24 settembre 1970. La serie racconta le avventure dell'eroina eponima Yoko Tsuno, ingegnere elettronico di origine giapponese aiutata dai suoi amici Vic e Pol. Le avventure si svolgono sia in ambienti realistici contemporanei, in Europa e altrove, sia in ambienti alieni.

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Yoko Tsuno[modifica | modifica wikitesto]

Yoko Tsuno è un ingegnere elettronico, cresciuta in Giappone, ma ora vive in Belgio. Yoko è anche una esperta subacquea ed è cintura nera di aikido. Inoltre è pilota sia di alianti sia di elicotteri.

Vic Video[modifica | modifica wikitesto]

Vic è il miglior amico di Yoko ed ha una forte personalità.

Pol Pitron[modifica | modifica wikitesto]

Pol è il personaggio comico del trio.

Edizioni originali[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicazioni in italiano[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni tra il 1972 e il 1992 la rivista per ragazzi "Messaggero dei Ragazzi" ha pubblicato, a puntate e tradotte in italiano, alcune delle storie di Yoko Tsuno.

Il breve episodio Hold-up en hi-fi (raccolto nel volume Aventures électroniques) è stato pubblicato, senza titolo, sulla rivista Exploit Comics 33 (edizioni GAF) nel 1984.

Il trio fantastico, edizioni Alessandro Distribuzioni, collana I Classici 31, agosto 1990 (ristampato nel giugno 2000: ISBN 978-88-8285-054-8). Albo cartonato corrispondente al volume Le Trio de l'étrange.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Fumetti Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti