Yingabalanara richardsoni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Yingabalanara
Immagine di Yingabalanara richardsoni mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Infraclasse ? Marsupialia
Famiglia Yingabalanaridae
Genere Yingabalanara
Specie Y. richardsoni

La yingabalanara (Yingabalanara richardsoni) è un misterioso mammifero estinto, probabilmente appartenente ai marsupiali. L'unico resto fossile rinvenuto è stato ritrovato in sedimenti del Miocene inferiore (circa 20 milioni di anni fa) a Riversleigh, in Australia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale è conosciuto solo per un dente, probabilmente un molare inferiore, dalla forma del tutto particolare. La superficie masticatoria del dente era infatti attraversata da due strutture simili a mezzaluna (da qui il nome Yingabalanara, che in aborigeno significa "un'altra luna"). La stranezza di questo dente ha portato gli studiosi a soprannominare l'animale "Weirdodonta" (in italiano suonerebbe come "Bizzarrodonte"). Le dimensioni di Yingabalanara dovrebbero essere state più o meno quelle di un grosso topo, ma l'aspetto di questo animale rimane un mistero, così come le sue abitudini.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

A causa dell'estrema scarsità e della stranezza dei resti fossili, le parentele di questo animale sono del tutto oscure. Non si è nemmeno certi che fosse effettivamente un marsupiale, anche se vi sono possibili somiglianze con l'altrettanto enigmatico Yalkaparidon (soprannominato "Thingodonta", ovvero "Cosodonte").

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Archer, M., Every, R.G., Godthelp, H., Hand, S., Scally, K., 1990. Yingabalanaridae, a new family of enigmatic mammals from Tertiary deposits of Riversleigh, northwestern Queensland. Mem. Qd Mus. 28: 193-202.
  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi