Wyolestes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Wyolestidae)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Wyolestidae
Mascelle inferiori di Wyolestes dioctes
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Sottoclasse Theria
Infraclasse Eutheria
Ordine ? Didymoconida
Famiglia Wyolestidae
Genere Wyolestes
Specie
  • Wyolestes apheles
  • Wyolestes dioctes
  • Wyolestes iglesius

Gli wyolestidi (Wyolestidae) sono una famiglia (o forse una sottofamiglia, Wyolestinae) di mammiferi estinti, dalla collocazione sistematica incerta. Vissero nell'Eocene inferiore e medio (50 – 45 milioni di anni fa). I loro resti sono stati ritrovati in Asia e in Nordamerica. In questa famiglia di mammiferi c'è solo un genere Wyolestes.

Descrizione e classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Conosciuti quasi esclusivamente per la dentatura, questi mammiferi possedevano lunghi canini aguzzi e molari notevolmente sviluppati; in generale, la dentatura era piuttosto primitiva, ma era abbastanza caratteristica da permettere di considerare i wyolestidi un gruppo valido. Alcuni studiosi li hanno avvicinati ai didimoconidi (Didymoconidae), un'altra famiglia di enigmatici mammiferi del Terziario inferiore, mentre altri hanno visto similitudini con i creodonti, primitivi mammiferi carnivori, o con gli acreodi, strani animali dall'aspetto da lupi ma dotati di zoccoli. Altri studiosi, invece, hanno preferito non assegnare i wyolestidi ad alcun gruppo tassonomico oltre a quello degli euteri (Eutheria), a dimostrazione di come sia difficile classificare un gruppo tassonomicamente valido in mancanza di resti fossili adeguati. Recenti ritrovamenti più completi (Zack, 2004) potrebbero chiarire maggiormente le affinità di questi misteriosi mammiferi.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Zack, S. P. 2004. Skull and partial skeleton of the rare early Eocene mammal "Wyolestes" (Mammalia: Eutheria) from the Bighorn Basin, Wyoming. Journal of Vertebrate Paleontology, 24(3A): 133A.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Mammiferi