Wirral line

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Wirral line
Servizio di trasporto pubblico
Un treno Merseyrail presso Liverpool Central
StatiBandiera del Regno Unito Regno Unito
 
GestoreMerseyrail
Mezzi utilizzatiBritish Rail Class 507, British Rail Class 508
 
N. stazioni e fermate34
Scartamento1,435 mm (4 ft 8 1⁄2 in) scartamento normale
Elettrificazione750 V DC terza rotaia[1]
Trasporto pubblico

La Wirral line è una linea del servizio ferroviario suburbano della città di Liverpool.

Caratterizzata dal colore verde, la linea collega Liverpool alla penisola di Wirral attraverso il Mersey Railway Tunnel. È una delle due ferrovie suburbane operate da Merseyrail, società che invece non opera su una terza linea cittadina ovvero la City line.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

Delle 34 stazioni che compongono la Wirral line, solo 4 sono situate sul territorio della città di Liverpool, ovverosia sulla sponda est del fiume Mersey. Le stazioni in questione sono James Street, Moorfields, Liverpool Lime Street e Liverpool Central, percorse con un unico senso di marcia in senso orario con ricongiunzione a James Street.

Attraversando il Mersey Railway Tunnel in direzione ovest, la linea si divide in diverse diramazioni che portano ai 4 capolinea di Chester, Ellesmere Port, New Brighton e West Kirby.

Le stazioni Liverpool Central e Moorfields sono gli unici due interscambi con la Northern line.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Così come la Northern line, anche la Wirral line è elettrificata a 750 V DC tramite terza rotaia[1], con uno scartamento standard (1 435 millimetri). La velocità massima percorribile dai treni è di 70 mph (circa 110 km/h)[2].

Dal lunedì al sabato, i treni partono ogni 15 minuti da Liverpool in direzione New Brighton, West Kirby e Chester, e ogni 30 minuti per Ellesmere Port. Alla domenica è previsto un collegamento ogni 30 minuti per ciascun capolinea.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Current Capability (.pdf) (PDF), su networkrail.co.uk. URL consultato il 21 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 18 gennaio 2016).
  2. ^ (EN) Track and route mileage, Permissible line speeds (PDF), su networkrail.co.uk. URL consultato il 25 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 18 gennaio 2016).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]