WinPenPack

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
winPenPack
Logo
winPenPack
winPenPack
SviluppatorewinPenPack Team
Ultima versione4.3.2 (17 novembre 2014)
Sistema operativoMicrosoft Windows
Linguaggio
Genere
LicenzaOpen source
(licenza libera)
Sito webwww.winpenpack.com

winPenPack è un ambiente applicativo Open Source, per Windows composto da Software Open Source, modificato per poter essere eseguito da un pendrive USB o da qualsiasi altro supporto esterno di memorizzazione, senza dover essere preventivamente installato. I programmi di winPenPack sono disponibili sia singolarmente che raggruppati in suite tematiche.

Portable Software[modifica | modifica wikitesto]

Tutti i programmi di winPenPack appartengono alla categoria del Portable Software.

Un programma si può definire "portable" solo se:

  • non deve essere installato sul PC ospite per poter funzionare correttamente;
  • funziona correttamente se viene eseguito da qualsiasi supporto del PC ospite, interno o esterno;
  • non lascia tracce né nel registro di Windows, né nelle cartelle utente, né in qualsiasi altra cartella del PC ospite, ma solo nella cartella da cui viene eseguito;
  • non deve influire sui settaggi dei programmi equivalenti che si trovano già normalmente installati sul PC ospite (ad esempio X-Firefox eseguito da pendrive USB, non deve creare problemi né modificare i settaggi della copia di Firefox già installata sul PC ospite).

X-Software[modifica | modifica wikitesto]

Gli X-Software sono programmi che, nativamente, non apparterrebbero alla categoria dei Portable Software, ma vengono resi tali con l'ausilio di X-Launcher, un programma che esegue altri programmi in modalità portable, ricreando il loro ambiente operativo. Tramite X-Launcher è stato possibile rendere portatili programmi molto diffusi, quali Mozilla Firefox, Mozilla Thunderbird, The Gimp, ed altri.

Utilizzo del menù[modifica | modifica wikitesto]

Il menù di winPenPack è eseguibile da qualsiasi supporto, compresi i pendrive USB. Nelle suite, il menù è già configurato per elencare tutti i programmi, ma è anche possibile ridefinirlo. I programmi possono venire aggiunti al menù sia manualmente (attraverso le funzioni Aggiungi o Drag and drop) che automaticamente (opzione valida per i soli X-Software ed esclusiva del menù di winPenPack).

Per usare la versione 2 del menu, è necessario che sulla macchina ospite sia installato l'ambiente .Net Framework.

Articoli e segnalazioni[modifica | modifica wikitesto]

Sin dal maggio 2006, winPenPack è stato oggetto di articoli e segnalazioni sulle maggiori pubblicazioni informatiche italiane[1], tra cui: PC Professionale, Win Magazine, Computer Magazine, Total Computer, Internet Genius, Quale computer, Computer Week, e molte altre.

Argomenti correlati[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ winPenPack sulla stampa, su winpenpack.com.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]