WinPenPack

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
winPenPack
winPenPack
winPenPack
Sviluppatore winPenPack Team
Ultima versione 4.3.2 (17 novembre 2014)
Sistema operativo Microsoft Windows
Linguaggio
Genere
Licenza Open source
(licenza libera)
Sito web www.winpenpack.com

winPenPack è un ambiente applicativo Open Source, per Windows composto da Software Open Source, modificato per poter essere eseguito da un pendrive USB o da qualsiasi altro supporto esterno di memorizzazione, senza dover essere preventivamente installato. I programmi di winPenPack sono disponibili sia singolarmente che raggruppati in suite tematiche.

Portable Software[modifica | modifica wikitesto]

Tutti i programmi di winPenPack appartengono alla categoria del Portable Software.

Un programma si può definire "portable" solo se:

  • non deve essere installato sul PC ospite per poter funzionare correttamente;
  • funziona correttamente se viene eseguito da qualsiasi supporto del PC ospite, interno o esterno;
  • non lascia tracce né nel registro di Windows, né nelle cartelle utente, né in qualsiasi altra cartella del PC ospite, ma solo nella cartella da cui viene eseguito;
  • non deve influire sui settaggi dei programmi equivalenti che si trovano già normalmente installati sul PC ospite (ad esempio X-Firefox eseguito da pendrive USB, non deve creare problemi né modificare i settaggi della copia di Firefox già installata sul PC ospite).

X-Software[modifica | modifica wikitesto]

Gli X-Software sono programmi che, nativamente, non apparterrebbero alla categoria dei Portable Software, ma vengono resi tali con l'ausilio di X-Launcher, un programma che esegue altri programmi in modalità portable, ricreando il loro ambiente operativo. Tramite X-Launcher è stato possibile rendere portatili programmi molto diffusi, quali Mozilla Firefox, Mozilla Thunderbird, The Gimp, ed altri.

Utilizzo del menù[modifica | modifica wikitesto]

Il menù di winPenPack è eseguibile da qualsiasi supporto, compresi i pendrive USB. Nelle suite, il menù è già configurato per elencare tutti i programmi, ma è anche possibile ridefinirlo. I programmi possono venire aggiunti al menù sia manualmente (attraverso le funzioni Aggiungi o Drag and drop) che automaticamente (opzione valida per i soli X-Software ed esclusiva del menù di winPenPack).

Per usare la versione 2 del menu, è necessario che sulla macchina ospite sia installato l'ambiente .Net Framework.

Articoli e segnalazioni[modifica | modifica wikitesto]

Sin dal maggio 2006, winPenPack è stato oggetto di articoli e segnalazioni sulle maggiori pubblicazioni informatiche italiane[1], tra cui: PC Professionale, Win Magazine, Computer Magazine, Total Computer, Internet Genius, Quale computer, Computer Week, e molte altre.

Argomenti correlati[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ winPenPack sulla stampa, winpenpack.com.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]