William Gualbert Saunders

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

William Gualbert Saunders (18371923) è stato un designer inglese.

Fu un designer di vetrate, fondatore della Saunders & Co. azienda specializzata nella produzione manifatturiera di vetrate.[1] Stabilì la sua attività produttiva in Endell Street, Covent Garden, nel 1859, successivamente collaborò con molti dei più importanti designer di vetrate inglesi.

La collaborazione con William Burges[modifica | modifica wikitesto]

Finestra della cattedrale di San Finbarr

Nella sua attività, fu molto prolifica la duratura collaborazione con l'architetto William Burges, lavorando a molti delle sue commissioni più importanti, tra cui la Cattedrale di San Finbar, a Cork, il Castello di Cardiff, Castell Coch e le chiese nello Yorkshire progettate da Burges.

Gli studiosi David Lawrence e Ann Wilson ritengono che Bruges fosse particolarmente in debito nei confronti di Saunders: "la sua tecnica [ha dato] alle vetrate di Burges le loro caratteristiche più distintive, ovvero il loro color carne. Questo è unico, non ha né precedenti né imitatori."[2] Lo studio di Lawrence e Wilson sulla storia di San Finbar, contiene dettagliati commenti sulle vetrate della cattedrale, di cui Lawrence scrive: "l'impatto creato da tutte queste splendenti e colorate immagini religiose è travolgente e inebriante. Entrate nella Cattedrale di San Finbar è un'esperienza senza pari in Irlanda e raramente eguagliata altrove."[3]

Nel 1880, Saunders consegnò la sua compagnia al suo assistente William Worral e si ritirò all'estero, "apparentemente cessando ogni attività artistica, almeno in questo paese (anche se) visse per (altri) 40 anni."

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Saunders & Co. (1869-1880), su stainedglass.llgc.org.uk.
  2. ^ Lawrence & Wilson, p. 93
  3. ^ Lawrence & Wilson, p. 110

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

David Lawrence, Ann Wilson, The Cathedral of St Fin Barre at Cork: William Burges in Ireland, Four Courts Press, 2006, ISBN 978-1-84682-023-6.

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/47074