Progetto:Wiki Loves Earth 2018

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Wikipedia:WLE)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Wiki Loves Earth (anche conosciuto con l’acronimo WLE) è un concorso fotografico annuale internazionale organizzato dal movimento Wikimedia e che ha come obiettivo quello di documentare le aree naturali protette di tutto il mondo tramite il caricamento di immagini su Wikimedia Commons.

Nel 2018, per la prima volta, partecipa anche l'Italia e questa pagina ha lo scopo di essere il riferimento per tutti gli utenti che vorranno partecipare e contribuire.

Il concorso[modifica wikitesto]

La prima edizione di WLE si è svolta in Ucraina nel 2013; quell'anno sono state caricate 9 708 fotografie del patrimonio ambientale ucraino.

Dal 2014 il concorso ha iniziato a diffondersi in altri paesi e nel suo secondo anno sono state raccolte 62 583 fotografie da 14 Paesi partecipanti; al 2017, al termine della quinta edizione, le fotografie totali sono oltre 420 000 e gli stati partecipanti 36.

Le aree protette[modifica wikitesto]

Le aree protette inserite negli elenchi delle aree "fotografabili" sono:

Per l'edizione italiana 2018 sono comprese solo le aree appartenenti all'arco alpino, il concorso per l'edizione 2018 si chiama infatti Wiki Loves Earth - Italian Alps. Dal prossimo anno l'obiettivo è certamente quello di "coprire" tutta l'Italia.

Clicca qua e scopri le aree fotografabili

Partecipare[modifica wikitesto]

Una volta esplorate le liste e trovato il soggetto non resta che recarsi sul luogo e scattare delle foto oppure cercare delle immagini nei proprio archivi di foto, valgono infatti foto scattate in qualsiasi epoca o periodo...

Il periodo di caricamento delle foto è dal 1º al 30 giugno 2018, le date internazionali prevedono il caricamento fra maggio e giugno, in questa prima edizione abbiamo posticipato il più possibile per considerare anche le condizioni climatiche dell'arco alpino.

Il concorso è a livello nazionale, per cui consultate il regolamento completo disponibile qui per maggiori informazioni sul concorso italiano.

Galleria vincitori internazionali 2017[modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]