Wikipedia:Voci fondamentali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il nocciolo del progetto spesso viene dimenticato sotto la buccia.

Per voci fondamentali, in Wikipedia, si intende l'insieme delle voci che trattano argomenti di elevatissima importanza intrinseca, che fungono da conoscenze preliminari o comunque ineludibili per una comprensione compiuta dei temi più specifici.

Per la credibilità e l'utilità di Wikipedia è essenziale dedicare una particolare cura alla redazione delle voci fondamentali. Tuttavia, la complessità e in molti casi l'interdisciplinarità dei temi interessati rende questa attività di norma più complessa rispetto alla scrittura di una qualunque altra voce.

Esiste anche un Progetto:Voci fondamentali, nato per favorire il coordinamento dei contributori nella scrittura di queste voci. Tra i compiti di questo progetto vi è l'individuazione delle voci fondamentali, con lo scopo esclusivo di suggerire priorità di intervento: l'inclusione o l'esclusione di una voce ha soltanto valenza operativa e non determina nessuna valutazione sui temi trattati o sui contributi dei volontari che scrivono su Wikipedia.

Come si compongono le liste?[modifica wikitesto]

Dal punto di vista organizzativo, si è deciso di suddividere le voci fondamentali in tre liste di importanza decrescente (chiamate semplicemente 1, 2 e 3), che scendono dai concetti più generali a quelli più particolari.

Non c'è un numero predeterminato di voci che compongono ciascuna lista: come principio orientativo, si è optato per avere una lista1 con decine di voci, una lista2 con centinaia di voci e una lista3 con migliaia di voci. La composizione delle liste avviene in base al consenso: le proposte su quali voci includere, sostituire o spostare si discutono in Wikipedia:Voci fondamentali/Proposte.

Comporre le liste non è un'operazione banale: come criterio generale, perché una voce sia inclusa, è necessario che essa tratti un argomento davvero fondamentale in riferimento allo spazio (per evitare temi geograficamente circoscritti), al tempo (per evitare di prestare attenzione a periodi limitati, ad esempio la contemporaneità) e al numero (da intendersi come quantità di persone, specie viventi, oggetti, etc. che sono in relazione con il tema). In particolare va evitata la tendenza al localismo, ossia a sovra-rappresentare temi, concetti o visioni del mondo che sono più familiari tra gli utenti di cultura o lingua italiana ed europea. Altrettanto va evitata una malintesa perequazione tra temi che hanno di fatto diversa importanza: pur consci del nostro approccio occidentale, sovrastimare un tema "esotico" o un pensatore minore solo perché è nato in terre lontane non è una buona idea. Lo sforzo è quello di collocarsi in una prospettiva di ampio respiro, che accolga in maniera equa tutti gli aspetti di primario interesse dal punto di vista dell'Uomo (che è sia autore sia lettore di Wikipedia), le discipline che costituiscono la conoscenza umana e più in generale l'umanità nel suo complesso e il mondo che abita.

Un'ultima nota: questa raccolta di voci fondamentali intende promuovere una sorta di vaglio collettivo della qualità delle voci più generali di Wikipedia. Se hai a cuore la qualità di Wikipedia in lingua italiana non concentrarti sulla presenza delle voci qui, ma fa in modo esse che siano della maggior qualità possibile.

Liste simili in altre lingue o altri progetti[modifica wikitesto]

L'iniziativa è originariamente nata su en.wiki, ma si è concordato sull'opportunità di adattare l'elenco delle voci tenendo conto delle peculiarità linguistiche dell'italiano.

Fermo restando quanto detto a proposito del "localismo", bisogna infatti considerare che la lingua di it.wiki è l'italiano e questo non è un fatto né neutro né privo di conseguenze.[1] Talvolta alcune parole vengono accolte come prestiti da altre lingue, magari acquisendo nel tempo sfumature di significato diverse e acquistando caratteristiche analoghe a quelle del falso amico.

Tutto ciò per dire che nella definizione di una lista di temi "universalmente" fondamentali non possono non tenersi in conto da un lato le differenti peculiarità delle diverse lingue e tradizioni, dall'altro la cultura su cui si innesta e in cui abita la lingua italiana.

Per raccogliere spunti nella scelta delle voci da selezionare è possibile rifarsi ad analoghe liste già esistenti in altre versioni linguistiche di Wikipedia o gli altri progetti della galassia WMF, fermo restando che le Voci fondamentali di it.wiki restano una raccolta indipendente. Scegli su Wikidata in quale lingua consultarle:

  1. Alcune versioni linguistiche di Wikipedia hanno creato una lista di dieci voci fondamentali (d:Q13460542), che individua un corpus davvero essenziale. it.wiki ha scelto di non seguire questa strada, ritenendo che essa non comporti nessun reale beneficio per il miglioramento di queste voci.
  2. d:Q5460604: si tratta della Lista delle voci che tutte le Wikipedie dovrebbero avere.
  3. d:Q6173448: questa lista è la versione espansa della Lista delle voci che tutte le Wikipedie dovrebbero avere (ne esiste una versione indipendente su Metawiki).
  4. Mix'n'match: contiene diverse liste, solitamente di valenza regionale e/o settoriale ma a volte anche "globali", come per esempio la lista di "classici" della BEIC (vedi le voci mancanti in it.wiki ma presenti in Wikidata).
  5. voci rilevanti a livello scolastico per l'Italia: una lista di temi di base per i cicli di istruzione primaria, organizzata comparando le voci di it.wiki e di en.wiki; contiene molte voci inseribili già nella lista3.

Naturalmente, sussistono molte sovrapposizioni tra queste liste, ma esse possono essere di aiuto per l'individuazione delle nostre Voci fondamentali. Fare riferimento alle altre versioni linguistiche di Wikipedia consente di riflettere su diversi problemi (spesso di non facile soluzione) inerenti al rapporto tra lingua, cultura e conoscenza: uno degli scopi di questa raccolta di Voci fondamentali è anche quello di curare gli interlink fra le voci e individuare eventuali "disallineamenti" tra i modi in cui le diverse culture individuano, riconoscono e analizzano i temi di interesse per una enciclopedia generalista.

Note[modifica wikitesto]

  1. ^ Infatti, se, per lo più, dietro ogni parola (convenzionalmente diversa in ciascuna lingua) c'è un significato (comune all'esperienza di ciascun uomo), spesso alcune parole sono esse stesse il significato di cui si è in cerca. Ciò è particolarmente evidente negli idiotismi e nelle forme di saluto. Per altro verso, alcune parole individuano significati precipui di specifiche culture, per cui non è sempre facile individuare il significato cui fanno riferimento e il loro peso specifico in un contesto interculturale: un esempio di ciò può rintracciarsi nei nomi delle professioni o delle tradizioni (religiose, gastronomiche ecc.).