Wikipedia:Vetrina/Segnalazioni/Panzer III

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Panzer III (inserimento)

(Autosegnalazione). La segnalo in quanto partecipante (secondario) al vaglio, ma il grosso del lavoro sulla voce è merito degli utenti Klaudio, Elechim, Il Dorico e Antonioptg: voce completamente riscritta, ampliata e fontificata dai sopracitati, ulteriormente ampliata e sistemata dopo un vaglio lungo e partecipato; a mio parere sicuramente degna della stella d'argento, ma può ambire anche al riconoscimento massimo. --Franz van Lanzee (msg) 17:35, 2 set 2013 (CEST)

Questa voce è stata sottoposta a un vaglio

Pareri
  • Symbol star gold.svg Favorevole all'inserimento in vetrina voce completa e ben referenziata. Particolarmente curata e approfondita la parte sullo "storico" della progettazione e delle diverse versioni che si sono succedute nel tempo. --Pèter eh, what's up doc? 18:11, 2 set 2013 (CEST)
  • Symbol dot dot dot violet.svg Commento: Mi stavo chiedendo se specificare il numero di carri comando/d'osservazione per l'artiglieria non fosse ridondante: penso che rientrino nel totale di circa 5.700 Panzer III costruiti, alcuni dei quali riutilizzati proprio per quegli scopi. Seconda cosa: le numerose note di siti online (per quanto attendibili) sono deprecabili e magari da sostituire con fonti cartacee?--Elechim (msg) 21:58, 2 set 2013 (CEST)
I riferimenti a siti online non sono deprecati: solo, siccome può capitare che le pagine online vengano chiuse o spostate ad altro indirizzo, si dice che, se si può scegliere, allora è più sicuro mettere la fonte cartacea, che salvo incendi in biblioteca o roghi di testi proibiti non va mai perduta; se vuoi, puoi affiancare note ai cartacei alle note ai siti. Non ho capito invece l'altra cosa: specificare dove? --Franz van Lanzee (msg) 12:09, 3 set 2013 (CEST)
Nel template a inizio pagina, al campo "Esemplari": c'è scritto 'circa 5.700' e sotto sono riportate le cifre dei carri comando e da osservazione. Riguardo alle note, andrò ancora una volta alla ricerca di un libro (sperando in bene).--Elechim (msg) 12:58, 3 set 2013 (CEST)
✔ Fatto per l'infobox. --Franz van Lanzee (msg) 13:19, 5 set 2013 (CEST)
Ok bene, grazie! Intanto ho fatto una ripassata alla voce per togliere collegamenti di troppo, sistemare refusi e altre cosucce di questo genere. Per il momento, direi, io sono Symbol star3.svg Favorevole all'inserimento tra le voci di qualità.--Elechim (msg) 15:17, 5 set 2013 (CEST)
Altro Symbol dot dot dot violet.svg Commento: : nel paragrafo relativo ai carri comando, ultimo capoverso, si legge: L'apparecchiatura radio installata su tutti i carri fu la FuG 5 per i contatti a breve distanza, la stessa in dotazione ai carri del comando di battaglione (Sd.Kfz. 266). La più potente FuG 12, superiore anche alla FuG 8, era impiegata per i mezzi del comando reggimento (Sd.Kfz. 267) grazie alla portata di 80 chilometri, mentre la FuG 7 era l'equipaggiamento standard dei carri preposti all'aerocooperazione (Sd.Kfz. 268), dati del Miglia. Sbaglio o sono in contrasto con le informazioni riguardanti le radio riportate all'inizio del paragrafo?--Elechim (msg) 20:34, 8 set 2013 (CEST)
Quanto scritto ad inizio paragrafo risulta pure a me. Per quanto riportato da te qui sopra, in teoria non dovrebbe esserci contrasto perché si riferisce solo alla versione Ausf. J, ma sul merito non so darti una risposta.--Antonioptg (msg) 02:21, 9 set 2013 (CEST)
Se si riferisce solo alla versione J allora ho preso un abbaglio: pensavo che il pezzo da me riportato rifacesse la descrizione delle radio di bordo. Chiedo scusa! :)--Elechim (msg) 10:05, 9 set 2013 (CEST)
  • Symbol star gold.svg Favorevole all'inserimento in vetrina voce esaustiva in tutti i suoi aspetti, buona bibliografia, note puntuali, prosa scorrevole, per finire un corredo di immagini che fa da "ciliegina sulla torta". Bravi! --Adert (msg) 13:16, 6 set 2013 (CEST)
  • Symbol star gold.svg Favorevole all'inserimento in vetrina Davvero una bella voce, completa, referenziata e chiara, buone anche le immagini. Spero solo che in un futuro non troppo lontano ci sia qualcuno che abbia la voglia di creare delle pagine per alcuni dei diversi modelli (naturalmente solo quelli più importanti), come si è fatto per il StuG III e il StuIG 33B. --Valitutto(Dimmi tutto ciò che vuoi...) 17:26, 6 set 2013 (CEST)
  • Symbol star gold.svg Favorevole all'inserimento in vetrina Per me è ben fatta e senza problemi evidenti. Belle foto, peraltro; ne ho trovata ed aggiunta una di esemplari in servizio nel dopoguerra con le forze armate norvegesi. Spero che effettivamente ci dedicheremo alla versione semovente Strurmgeschutz con una voce apposita. --Pigr8 La Buca della Memoria 22:09, 15 set 2013 (CEST)


Risultato della discussione:
La voce è da vetrina
La procedura di inserimento della voce in Vetrina ha dato esito positivo.

In assenza di obiezioni valide, la decisione può essere ratificata e la segnalazione archiviata entro un paio di giorni dal termine della discussione.

Commenti: Consenso chiaro all'inserimento. Complimenti!
Archiviatore: --Michele (aka IlFidia) 15:08, 16 set 2013 (CEST)