Wikipedia:Vetrina/Segnalazioni/Giulio Cesare Graziani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Giulio Cesare Graziani (inserimento)

(Autosegnalazione) Presento la voce per la valutazione a nome di un gruppo piu' vasto, che negli ultimi mesi ha partecipato ad un approfondito vaglio. Tale gruppo comprende char_aznable, Franz van Lanzee, Zero6, EH101, Civa61. Pensiamo di aver fatto un lavoro piuttosto completo, e che la voce abbia le qualita' per essere valutata positivamente.--Ferdinando Scala (Rubra Mater) 20:36, 3 set 2013 (CEST)

Questa voce è stata sottoposta a un vaglio

Pareri
  • La voce è scritta in un italiano piacevole e scorrevole; ben descritte anche le varie missioni; il corredo fotografico è buono (una foto di Graziani nell'ultimo periodo della sua vita potrebbe essere un'interessante aggiunta) e la bibliografia è ampia e valida. Leggendo la voce ho però trovato qualche pecca: 1) manca il nome del padre di Graziani; 2) qualche informazione in più sulla giovinezza non penso guasti; 3) sarebbe da inserire, molto sinteticamente, la motivazione per la medaglia d'argento conferita nel settembre 1940, sebbene sia riportata per intero in fondo alla pagina; 4) -e poi ho finito- al paragrafo 1.1.2, metà del secondo capoverso, si legge "... il siluro che il suo S.M. 79 portava sotto la pancia...", non sarebbe meglio sotto la fusoliera? Sempre nello stesso paragrafo, verso la fine, il porto di Gibilterra viene descritto come "stracarico di naviglio"; l'espressione mi sembra un po' colloquiale, si potrebbe cambiare con una formula più fluida?
    Al momento, dunque, dopo aver fatto il pignolo, sono Symbol star3.svg Favorevole all'inserimento tra le voci di qualità.--Elechim (msg) 15:40, 4 set 2013 (CEST)
Grazie per le osservazioni. Ho corretto subito quelle relative al punto 4), mentre sul 3) mi riservo di operare con maggiore calma. I punti 1) - 2) sono abbastanza semplici da soddisfare, dato che durante il vaglio siamo entrati in contatto con il figlio di Graziani, abbiamo bisogno solo di qualche giorno.--Ferdinando Scala (Rubra Mater) 16:27, 4 set 2013 (CEST)
Prego! Allora, visto anche che parlerete con il figlio, mi sbilancio per la vetrina; aspetto solo di vedere le aggiunte. Un saluto!--Elechim (msg) 18:34, 4 set 2013 (CEST)
Symbol star gold.svg Favorevole all'inserimento in vetrina Ho riletto la voce con le ultime modifiche: davvero ben fatta, è un piacere leggerla, non ultimo anche per le immagini. Vetrina senza alcun dubbio.--Elechim (msg) 13:25, 8 set 2013 (CEST)
Symbol star gold.svg Favorevole all'inserimento in vetrina: ho letto per la terza volta l'articolo, dopo le aggiunte di Char-aznable, e ribadisco la mia posizione. Complimenti!--Elechim (msg) 11:49, 12 set 2013 (CEST)
  • Symbol dot dot dot violet.svg Commento: Quale probabilmente maggior contribuitore, essendo in possesso dell'autobiografia ed avendo tenuto i contatti con il figlio, vorrei innanzitutto ringraziare sentitamente tutti quelli che hanno partecipato, a qualsiasi titolo, al lungo vaglio che ha portato questa voce dai circa 10000 bytes iniziali, oltretutto con qualche errore storico, agli oltre 51000 attuali, e congratularmi con loro per il lavoro svolto. Un ringraziamento particolarissimo va a Michele, che su mia fin troppo insistente istigazione si è sobbarcato l'onerosa impresa di realizzare i profili degli aerei pilotati da Graziani durante il periodo bellico.
Per quanto riguardi gli appunti che sono stati giustamente mossi alla voce, non mi pare il caso di scomodare ancora l'avvocato Graziani, in quanto credo che potrò reperire le informazioni richieste nell'autobiografia non appena farò ritorno a casa. La parte relativa alla giovinezza è alquanto scarna, ma ci sono comunque notizie che riterrei utili, non le ho aggiunte finora perché avevo ritenuto che fossero meno importanti. Per quanto riguarda le immagini, quelle attualmente presenti sono state procurate anni fa da qualcuno che doveva aver avuto comunque accesso all'archivio di Graziani, in ogni modo settimane fa il figlio mi ha promesso l'invio di qualche ulteriore immagine da rilasciare nel pubblico dominio, ma non si è più fatto vivo da allora. Una piccola precisazione, il SM.79 non portava il siluro sotto la fusoliera ma sotto l'ala (in un pezzo unico), che era fisicamente separata da questa. Sempre a disposizione! char_aznable 21:38, 4 set 2013 (CEST)
Ho provveduto a correggere la posizione del siluro da "sotto la fusoliera" a "sotto l'ala".--Ferdinando Scala (Rubra Mater) 11:34, 5 set 2013 (CEST)
Come da richiesta di Elechim, ho inserito la motivazione sintetica della medaglia d'argento del 1940. Segnalo altresì che, a seguito di discussione con char_aznable, abbiamo convenuto di ricontattare l'avv. Graziani per sapere il nome del nonno. Le altre informazioni richieste da Elechim saranno a breve estratte dall'autobiografia ed inserite.--Ferdinando Scala (Rubra Mater) 11:43, 5 set 2013 (CEST)
Per prima cosa ho aggiunto, come richiesto, alcune informazioni biografiche sul periodo sanmarinese, fatemi sapere se può andare bene. char_aznable 23:42, 5 set 2013 (CEST)
Più che bene direi, bel lavoro :)--Elechim (msg) 15:05, 6 set 2013 (CEST)
  • Symbol star gold.svg Favorevole all'inserimento in vetrina Ho letto la voce con interesse e mi stupisce la predisposizione del siluro sotto l'ala. Il modellino che ho del gobbo silurante, della Italeri, porta due predisposizioni ventrali, e infatti sapevo che era omologato per due siluri, ma raramente li portava. Perchè Vetrina? Ci siamo talmente "viziati" a fare voci da 100 e più k che non riusciamo a concepire come una voce di "soli" 51k possa essere esaustiva, ben scritta, ben referenziata e stabile. Poi è chiaro che se esiste un libro autobiografico allora si potrebbero scrivere non 100 ma 500k di roba, però non sarebbe una biografia di una enciclopedia. Devo anche scrivere "bravo tutto il gruppo dei redattori"? :) Scherzi a parte, mi sono proprio divertito a leggerla. --Pigr8 La Buca della Memoria 00:14, 8 set 2013 (CEST)
Ho scansionato ed aggiunto un'immagine di Graziani dall'autobiografia, come richiesto da Elechim, oltre a varie aggiunte che mi sembrano interessanti.
OT: @Pigr8, senza andare a quest'ora a scomodare il manuale, il SM.79 aveva un'ala trilongherone interamente lignea ricoperta da uno strato di tela incollata, in un unico pezzo con aperture per il vano bombe, i serbatoi ecc. La fusoliera, in traliccio di tubi d'acciaio saldati, veniva agganciata sopra di essa, poi carenature aerodinamiche sopra e sotto completavano l'opera, per cui gli attacchi per i siluri erano connessi all'ala e non alla fusoliera. Due siluri non potevano essere portati in combattimento perché le prestazioni sarebbero state troppo penalizzate. In una missione tipo, i siluranti partivano dalla base con due siluri agganciati dirigendosi verso un "campo trampolino" più vicino alla zona della battaglia, dove il destro veniva sganciato e l'aereo rifornito, dopo di che partiva per l'attacco, per poi ritornare su quel campo, se c'era tempo e possibilità veniva allora caricato il secondo siluro per un nuovo attacco, altrimenti, se ne era in grado, l'aereo ritornava alla base di partenza fuori dalla portata dei caccia nemici. Comunque, grazie per i tuoi apprezzamenti. :) char_aznable 01:21, 8 set 2013 (CEST)
Grazie Pigr8, sono molto contento del tuo (qualificato) parere. Per quanto riguarda l'SM79, mi ero stupito anch'io, dato che, a rigor di logica, un solo siluro disassato avrebbe dovuto cambiare anche lievemente l'assetto di volo dell'aereo, costringendo il pilota a volare con la pedaliera sempre leggermente disassata per andare dritto. E comunque, qualunque aerosilurante ha sempre portato il siluro in posizione ventrale (pensa ai diversi Fairey Swordfish, Cuckoo, etc.). Di fatto, quando mi sono fatto un giro per Commons, ho verificato che l'intelaiatura che reggeva il siluro era effettivamente alloggiata sotto l'ala, nelle immediate vicinanze della fusoliera.--Ferdinando Scala (Rubra Mater) 09:35, 8 set 2013 (CEST)
  • Symbol star gold.svg Favorevole all'inserimento in vetrina Chi mi conosce sa quale controversissimo (superlativo assoluto) aspetto delle voci candidate di qualità mi vado a controllare. Non lo cito per evitare potenziali discussioni che esulano da questo contesto specifico, ma che pure in passato hanno diciamo "animato" le pagine di valutazione delle qualità voci in modo che ritengo inappropriato. Basti solo dire che trovo perfettamente seguito quello che ritengo sia il massimo standard di qualità per quell'aspetto. E' quindi con piacere che do il mio parere favorevole all'entrata della voce in vetrina. --EH101{posta} 18:49, 8 set 2013 (CEST)
Come aggiornamento, vi informo che l'avvocato Graziani ci ha appena risposto, e che a breve char_aznable aggiungerà i dettagli richiesti da Elechim.--Ferdinando Scala (Rubra Mater) 16:02, 10 set 2013 (CEST)
Ho inserito le ultime informazioni come da richiesta, oltre ad una nuova annotazione a mio parere interessante su argomenti di cui ho parlato con l'avvocato Graziani. Credo quindi di aver soddisfatto tutte le richieste espresse in questa valutazione, rimango comunque a completa disposizione nel caso ne fossero fatte altre. :) char_aznable 23:17, 11 set 2013 (CEST)
  • Symbol star gold.svg Favorevole all'inserimento in vetrina Ho letto con piacere la voce, apportando qualche minuscola modifica cosmetica, e l'ho trovata ben scritta, esaustiva, ben corredata di fonti, quindi insomma adatta alla vetrina. Sono contento di aver potuto dare un piccolo contributo, nonostante non avessi a disposizione documentazione, almeno disegnando i due profili degli aeroplani. Essendo pignolo anch'io, vado a esprimere un paio di piccoli dubbi nella talk della voce, i quali comunque non inficiano il mio parere favorevole alla "vetrinazione". Cordialmente, --M.L.WattsWatts up? 18:44, 12 set 2013 (CEST)
  • Symbol star gold.svg Favorevole all'inserimento in vetrina Voce molto ben scritta e interessante, mi chiedevo solamente se avendo contatti con il figlio di Graziani non si potrebbe avere magari un paio di foto in più. Averle con licenza libera potrebbe giovare anche nella wikipedia in altre lingue.--Jose Antonio (msg) 11:46, 15 set 2013 (CEST)


Risultato della discussione:
La voce è da vetrina
La procedura di inserimento della voce in Vetrina ha dato esito positivo.

In assenza di obiezioni valide, la decisione può essere ratificata e la segnalazione archiviata entro un paio di giorni dal termine della discussione.

Commenti: Consenso chiaro all'inserimento. Complimenti!
Archiviatore: --Michele (aka IlFidia) 15:09, 16 set 2013 (CEST)