Wikipedia:Riconoscimenti di qualità/Segnalazioni/Lose You to Love Me

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Lose You to Love Me (inserimento)[modifica wikitesto]

Autosegnalazione. Motivazione: Curo e aggiorno la voce su questo singolo dalla sua uscita un anno e mezzo fa, e ora - a parte qualche eventuale certificazione in futuro - è del tutto stabile. Trovo che l'argomento sia esposto in maniera esaustiva, chiara e visivamente gradevole in base agli standard di progetto. A voi i giudizi! ×°˜`°×ηαη¢у×°˜`°× 11:50, 20 mar 2021 (CET)

Questa voce è stata sottoposta a un vaglio

Pareri
  • Ho dato un'occhiata veloce alla voce, alcune osservazioni:
  1. Forse aggiungerei qualche wlink a voci pertinenti l'argomento (anche se ancora "rosse") come BreakTudo Awards 2020, Streaming Songs, Airplay e mainstream;
  2. Nel secondo capoverso del paragrafo "Pubblicazione" invertirei, per motivi cronologici, la seconda frase con la prima, visto che nel Regno Unito i passaggi in radio iniziano il 26 ottobre e negli States il 28;
  3. In fondo allo stesso paragrafo si parla della scelta della "data italiana per l'impatto radiofonico". Se è un termine gergale in uso confesso di non conoscerlo, ma io avrei scritto "data italiana per il debutto radiofonico";
  4. È possibile ampliare un po' il paragrafo "Descrizione"? A me pare che sia opportuno aggiungere qualche accenno al testo della canzone;
  5. Il paragrafo "Esibizioni dal vivo" (al plurale) parla di un'unica esibizione (e di quanto accaduto durante la performance della cantante). Ora mi chiedo: ma dal 2019 la cantante non si è più esibita dal vivo? Nessun tour? E non c'è nulla da aggiungere (es.: l'impianto scenico, eventuali turnisti e/o accompagnatori, etc.)? Nel caso fosse così, forse sarebbe il caso di integrare il contenuto del paragrafo;
  6. Andando alle classifiche settimanali, a differenza degli altri il wlink della Croazia punta all'ente radiotelevisivo di Stato, ma dovrebbe puntare a Top Lista;
  7. Riguardo infine le date di pubblicazione, a mio modesto parere è fuorviante la dicitura "Mondo" riportata nella stessa colonna dove compaiono altri paesi. Comprendo il significato che volevi dare, ma penso che sarebbe meglio se si scrivesse "Canali social" o qualcosa di simile.

Infine una cosa che non mi è proprio chiara. Questo brano è uscito in MC e su vinile assieme a Look at Her Now. Ma nella cronologia del template album è indicato che il "singolo successivo" è proprio Look at Her Now; ora, se Look at Her Now è uscito come lato B di Lose You to Love Me, come fa a essere il singolo successivo? --Er Cicero 17:49, 23 mar 2021 (CET)

Un'altra cosa che si potrebbe fare è dedicare maggiore spazio a quanto accade nel video musicale, oltre al "si focalizza sulla cantante". --Marcodpat (msg) 12:56, 24 mar 2021 (CET)
[@ Er Cicero] riguardo alle tue osservazioni:
1, 2, 3 - risolte;
4 - ho ampliato la sezione;
5 - effettivamente quella è stata l'unica esibizione dal vivo della canzone (ho cambiato il titolo al singolare): nessun tour è mai stato pianificato per l'album, tantomeno con la pandemia, e la cantante ha presto iniziato a lavorare a un nuovo progetto che l'ha portata a lasciarsi alle spalle velocemente Rare. L'unica esibizione ha base e coro pre-rec, quindi nessun turnista;
6 - la Top Lista è la classifica degli album, mentre la classifica dei brani (l'unica per la Croazia è quella radiofonica) è pubblicata da HRT (radiotelevisione pubblica croata), il link rimanda a HRT in tutte le tabelle dei singoli entrati nella classifica croata;
7 - "Area" sembra essere la dicitura standard per quella tabella in modo tale da includere sia paesi che aree più estese, ho corretto.
[@ Marcodpat] ho aggiunto una breve sinossi (il video è questo, per intenderci). ×°˜`°×ηαη¢у×°˜`°× 16:14, 24 mar 2021 (CET)
Sì, del fatto che nel video ci fosse Selena Gomez e basta ne ero al corrente. Ci potevano stare però i dettagli più tecnici che separano le varie scene l'una dall'altra, condite con un po' di lessico cinematografico (ho aggiunto un esempio su quello che intendevo inserire, ma si può fare sicuramente di meglio). Per il resto si potrebbe anche accennare al fatto che questo video fa parte di una delle partnership di Apple per promuovere il suo nuovo prodotto: certo, c'è scritto che è stato girato con IPhone 11 Pro, ma non che c'è un motivo pubblicitario dietro questa scelta (anche se è facilmente intuibile). --Marcodpat (msg) 16:34, 24 mar 2021 (CET)
Ho ampliato la sezione con la partnership e ho aggiunto informazioni riguardo al dietro le quinte, ma per i tecnicismi cinematografici non saprei nemmeno dove cercare, non ho letto nulla al riguardo negli articoli che ho trovato. ×°˜`°×ηαη¢у×°˜`°× 20:18, 24 mar 2021 (CET)
  • Mancano quattro giorni alla scadenza della discussione. Ci sono altre opinioni/osservazioni? ×°˜`°×ηαη¢у×°˜`°× 21:04, 16 apr 2021 (CEST)
    Symbol star gold.svg Favorevole all'inserimento in vetrina Secondo me va più che bene, non ho nient'altro da aggiungere! --ꜰʀᴀɴᴄᴇꜱᴄᴏ 21:17, 16 apr 2021 (CEST)
    Ciao [@ France3c0], se vuoi esprimere il tuo parere sulla voce senza dar luogo a dubbi è opportuno che tu apponga uno dei template "standard" che vengono usati nella rubrica, grazie. --Er Cicero 23:09, 16 apr 2021 (CEST)
    [@ Er Cicero] ✔ Fatto.--ꜰʀᴀɴᴄᴇꜱᴄᴏ 23:23, 16 apr 2021 (CEST)
  • Rispondo alla domanda di [@ Er Cicero] che non avevo visto - Look at Her Now è uscito come singolo digitale a sé stante. Solo nelle versioni fisiche (puramente distribuite attraverso il web store della cantante, come tutti i supporti fisici per singoli al giorno d'oggi) è stato usato come B-side di Lose You to Love Me. ×°˜`°×ηαη¢у×°˜`°× 21:25, 17 apr 2021 (CEST)
  • Symbol star3.svg Favorevole all'inserimento tra le voci di qualità. Ho riletto velocemente la voce e la sensazione è che sia ben impostata e completa, è verificabile e scritta da un punto di vista neutrale senza indulgere in chiacchiere o fronzoli, peccato per la quasi totale assenza di immagini alla quale non mi pare si possa rimediare. Forse manca la sezione "Voci correlate" (ad es. la voce Singoli al numero uno nella Billboard Hot 100 nel 2019), forse qualche inciampo verbale (mi rimane piuttosto misterioso cosa sia "la playlist post-rottura" nella frase "una ballata ... che ognuno dovrebbe aggiungere alla propria playlist post-rottura", magari è una traduzione imperfetta di una qualche espressione gergale?), ma certamente sono piccolezze. L'unico motivo per cui non mi esprimo per la stella dorata è la prosa che forse non è incisiva e brillante come richiesto per una voce in vetrina. --Er Cicero 23:37, 19 apr 2021 (CEST)
    [@ Er Cicero] vedendo altre voci di singoli, non è pratica comune aggiungere alle voci correlate le voci sui singoli al #1 nei mercati dove hanno raggiunto la vetta; ho comunque aggiunto il link alla sezione successo commerciale. L'autrice per "post break-up playlist" fa riferimento alla tendenza del momento di creare playlist sulle piattaforme di streaming con canzoni "a tema", e suggerisce di aggiungere Lose You to Love Me a chiunque abbia una playlist dedicata alla fine di una storia amorosa, sostanzialmente. Grazie per il feedback! ×°˜`°×ηαη¢у×°˜`°× 10:00, 20 apr 2021 (CEST)
  • Symbol star3.svg Favorevole all'inserimento tra le voci di qualità. Non posso esprimermi per una vetrina più che altro perché non conosco bene le convenzioni del progetto musica né mi interesso molto di questo ambito, tuttavia la voce mi sembra che tratti tutti i temi necessari, è scritta correttamente e ben wikificata. --Lo Scaligero 09:18, 21 apr 2021 (CEST)


Risultato della discussione:
La voce è di qualità
La procedura di inserimento della voce tra le Voci di Qualità ha dato esito positivo.

In assenza di obiezioni valide, la decisione può essere ratificata e la segnalazione archiviata entro un paio di giorni dal termine della discussione.

Commenti: raggiunto il consenso minimo per la stella d'argento
Archiviatore: --Mauro Tozzi (msg) 14:34, 21 apr 2021 (CEST)


  • Credo manchi la fonte per "La sua pubblicazione è avvenuta sulle piattaforme digitali e sui servizi di streaming alle 6 del mattino del successivo 23 ottobre, ora italiana", perché nelle due note successive si parla solo del formato di pubblicazione.-- TOMMASUCCI 永だぺ 22:43, 21 apr 2021 (CEST)
Risolto questo punto sopra detto, mi dichiaro favorevole alla chiusura: ci tengo a dirti Nancy che non volevo imbrogliare con "piccole modifiche", ma leggendo la voce ho incrociato diverse "pecche" su cui ho voluto intervenire (fonti mancanti, ripetizioni, struttura delle frasi non brillante etc...). Tuttavia è vero che non ho stravolto la voce e per farmi perdonare ho bluificato i link rossi :)-- TOMMASUCCI 永だぺ 01:42, 22 apr 2021 (CEST)

[ Rientro] Symbol dot dot dot violet.svg Commento: Ho aggiustato qualche ripetizione, ma ce ne sono ancora numerose che, con qualche aggiustamento, potrebbero essere quantomeno ridotte (come ad esempio "Settimana"). La frase "Considerato che quasi tutti gli enti che stilano le classifiche musicali nazionali contano come settimana il periodo che va dal venerdì al successivo giovedì, solo due giorni (23 e 24 ottobre) sono stati tenuti in conto per la prima settimana di Lose You to Love Me" non starebbe meglio in una nota al testo piuttosto che nel paragrafo? --Marcodpat (msg) 12:54, 22 apr 2021 (CEST)

Riflettendoci, mi trovo d'accordo con l'osservazione di Marcodpat. --Er Cicero 13:00, 22 apr 2021 (CEST)
Concordo. Io ho fatto quanto potuto nei modi e nei tempi ristretti di ieri sera, quindi qualcosa ho lasciato indietro.-- TOMMASUCCI 永だぺ 13:30, 22 apr 2021 (CEST)
Ho provato a risolvere mantenendo lo stesso senso. Essendo un evento raro (no pun intended) che un singolo esca in mezzo alla settimana e non di venerdì, ritengo sia importante specificare sin da subito perché la settimana di debutto ha avuto numeri relativamente bassi mentre i picchi sono arrivati nella seconda. ×°˜`°×ηαη¢у×°˜`°× 14:26, 22 apr 2021 (CEST)