Wikipedia:Riconoscimenti di qualità/Segnalazioni/Giovan Francesco Caroto/2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Giovan Francesco Caroto (inserimento)[modifica wikitesto]

Autosegnalazione. Motivazione: Rispolvero questa voce che avevo presentato a dicembre 2018 ma nessuno era intervenuto nella valutazione. Il biografato è un pittore veronese probabilmente meno famoso di quanto meriterebbe. Purtroppo le fonti che ricostruiscono la sua vita sono relativamente scarse e ci sono delle parti della sua carriera di cui sa poco o nulla. Tuttavia, ho cercato di consultare tutti i testi di cui potevo disporre. --Adert (msg) 11:03, 31 ago 2020 (CEST)

Questa voce è stata sottoposta a un vaglio nel 2018 ma da allora non ci sono state modifiche sostanziali che obbligherebbero ad aprirne un secondo

Pareri
  • Verso la fine della voce leggo "Sempre di questi anni, la Resurrezione di Lazzaro, oggi conservata al palazzo Arcivescovile di Verona e firmata con monogramma e datata 1531, è un'interessante opera in cui Giovan Francesco". Suppongo si faccia riferimento al palazzo del Vescovado, in tal caso manca il wikilink. Lo Scaligero 17:43, 1 set 2020 (CEST)
✔ Fatto hai ragione, grazie! --Adert (msg) 22:17, 1 set 2020 (CEST)
Segnalo pure che nel capitolo Primi anni tra Verona e Mantova la frase «Le sue Storie dell'infanzia di Cristo, oggi conservate agli Uffizi di Firenze, dipinte su due facciate, furono probabilmente le portelle dell'altare dei Magi della chiesa di San Cosimo a Verona. All'intero Caroto dipinse, su di un lato Due pastori adoranti e San Giuseppe, mentre nell'altro una Circoncisione. All'esterno, l'opera è completata da una Strage degli Innocenti e da Fuga in Egitto.» è senza nota (anche se immagino faccia riferimento a quella posta poco più sotto, nella citazione). Per il resto la voce mi sembra ok: come detto, sono state utilizzate tutte le fonti disponibili, quindi sicuramente è esaustiva; la prosa, a parte qualche errore tipografico che ho corretto, mi sembra corretta; una volta aggiunta la nota segnalata qui sopra, l'intera voce è pienamente verificabile; sicuramente è neutrale, o al massimo esprime (esplicitandolo comunque) il punto di vista di storici dell'arte; ovviamente è più che stabile; le immagini sono numerose e di qualità (forse solo quella sotto l'effige di Caroto, a inizio pagina, è un po' decontestualizzata/fuori posto). Symbol star gold.svg Favorevole all'inserimento in vetrina. --Lo Scaligero 09:10, 2 set 2020 (CEST)
Grazie! Ho eliminato l'immagine iniziale. --Adert (msg) 08:12, 4 set 2020 (CEST)
Ho specificato meglio la nota --Adert (msg) 08:18, 4 set 2020 (CEST)
  • Ciao! Ho dato un'occhiata alla voce in modo molto superficiale e segnalo quindi giusto due cose: in primis, nel testo "Caroto" e "Probabilmente" sono ripetute un po' troppe volte in frasi contigue; in secundis, sarebbe possibile suddividere in più paragrafi il testo, magari in ulteriori sottoparagrafi, perché sono davvero molto estesi? A margine, come mai non c'è un paragrafo sullo stile/personalità artistica?-- TOMMASUCCI 永だぺ 00:09, 9 set 2020 (CEST)
Ho rimosso o sostituito un po' di ripetizioni, adesso la presenza delle due parole è più rada. Per quanto riguarda la mancanza del capitolo sullo stile immagino sia dovuto alla scarsità di fonti, ma su questo punto lascio rispondere Adert, autore principale della voce. --Lo Scaligero 09:00, 9 set 2020 (CEST)
Confermo quanto detto da Lo Scaligero (che ringrazio per le migliorie). Aggiungo che qualcosa di relativo alla stile del Caroto si può leggere comunque tra le righe. In ogni caso sono disposto a provare a buttar giù un, breve, paragrafetto che riassuma gli aspetti sollevati dalla critica sull'opera del biografato, ma non aspettatevi chissà cosa proprio per la, immeritata, relativa poca attenzione che gli storici dell'arte hanno dato al nostro pittore. Datemi qualche giorno (forse gli inizi della settimana prossima) e vediamo cosa ne viene fuori. Buon pomeriggio! --Adert (msg) 12:25, 9 set 2020 (CEST)
Infatti, mi pareva fosse questo il motivo... Comunque io ti darei il via libera Adert per vedere come viene. Tanto il tempo c'è.-- TOMMASUCCI 永だぺ 20:42, 9 set 2020 (CEST)
[@ Tommasucci] ✔ Fatto --Adert (msg) 07:30, 17 set 2020 (CEST)
  • Symbol star3.svg Favorevole all'inserimento tra le voci di qualità ti ringrazio Adert per la pazienza minimo è di qualità. A me non piace il presente storico nella narrazione storica e ciò mi appiattisce molto lo stile. Ma, se altri seguiranno LoScaligero, non sarò contrario alla vetrina. Peccato per i due wklink rossi, ma confido in future creazioni delle voci. Mi lascia perplesso come la prima segnalazione sia stata totalmente ignorata. -- TOMMASUCCI 永だぺ 00:22, 19 set 2020 (CEST)