Wikipedia:Raduni/PerBasselConBassel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

«Ad agosto, la famiglia del programmatore informatico Bassel Khartabil ha appreso che il loro congiunto era stato ucciso nel 2015, dopo essere stato "processato" e "condannato a morte" dal tribunale militare da campo di al-Qaboun. Bassel Khartabil era stato arrestato il 15 marzo 2012 dal servizio d'intelligence militare siriano ed era rimasto trattenuto incommunicando per otto mesi, per poi essere poi spostato a dicembre 2012 nel penitenziario di 'Adra a Damasco, dove era rimasto fino al 3 ottobre 2015, quando era stato trasferito in una località imprecisata prima della sua esecuzione»


Bassel Safadi, Seul, 2010
Logo Mostra

Bassel Khartabil, un nostro Collega e una vicenda che ci tocca molto da vicino. Operare per il sapere libero, e innovare nella conoscenza. E pagare un prezzo inconcepibile, inaccettabile. Però restare insieme alla Community, non solo nel cuore, ma anche nei pensieri che ci ha aiutato a sviluppare, nei progressi che ci ha consentito di acquisire, nelle conoscenze che possiamo adesso condividere.


Non è una commemorazione, non è un momento di luttuoso silenzio, ma anzi un incontro di piena vitalità che racconta quanto la sua presenza è influente e importante nel lavoro che continuiamo a fare. Per questo è principalmente un raduno: perché possiamo riunirci per condividere le conoscenze che gli dobbiamo. E testimoniare che la conoscenza non si limita uccidendo chi la produce, l'arte e la storia non si annientano distruggendo i siti archeologici. Apprenderemo da Bassel, rivivremo Palmira (in un modo che vi sorprenderà). Conosceremo più da vicino ciò che qualcuno ha pensato di poterci impedire di conoscere. Saremo, insomma, Wikipediani, e con l'allegria di sempre, di tutte le volte che ci incontriamo.
Da un'idea di Fcarbonara, con la partecipazione di Bramfab, Gianfranco, Laurentius e tutti coloro i quali vorranno unirsi a noi. Evento aperto al pubblico.

Per Bassel, CON Bassel.
 


Attenzione: evento in corso di aggiornamento, appena possibile verranno forniti i dettagli definitivi.

Convegno - Mostra[modifica wikitesto]

Piazza Lombardia della Regione Lombardia, sede dell'Auditorium Giovanni Testori dall'ingresso via Melchiorre Gioia
Piazza Lombardia della Regione Lombardia, fine della piazza nelle adiacenze di via Francesco Restelli e di via Pola

PERBASSELCONBASSEL - La rivendicazione pacifica della conoscenza libera

Luogo da confermare:
Milano - Auditorium Giovanni Testori (sede Regione Lombardia)
accesso da Piazza Città di Lombardia, Nucleo N1

OSM · Gmaps

Data da confermare:
Domenica 13 gennaio 2019

I dettagli ultimi sono attualmente in corso di definizione (in dipendenza degli accordi finali con i partner dell'iniziativa), si tratterà comunque di una giornata con più momenti di interesse.

Scaletta provvisoria e da definire[modifica wikitesto]

  • Inizio ore 10.00
  • Ore 10-12,30 Introduzione, saluti alle autorità e ai partecipanti. Diversi brevi interventi. Intervento principale sulla figura, lavoro e sorte del collega Bassel Khartabil (Gianfranco), intervento sul lavoro di Bassel su Palmira (MM)
  • Ore 12.40 -14.00 Buffet allestito dentro l'Auditorium e offerto dagli sponsor della mostra
  • Ore 14 - 14.30 Intervento tecnico sulla Stampa 3D
  • Ore 14.30 - 18.00 Visita della mostra e dimostrazione di come funziona una stampante 3D con modelli di Palmira
  • Annuncio delle date delle città che ospiteranno la Mostra itinerante: Roma, Padova, Torino, Genova, Bologna, Ancona, Pescara, Napoli, Bari, Matera, Catanzaro, Palermo, Cagliari
  • Ore 18.30 Chiusura dei lavori

Come arrivare[modifica wikitesto]

Piazza Lombardia della Regione Lombardia, ingresso dell'Auditorium "Giovanni Testori" entrando da via Melchiorre Gioia
Ingresso Auditorium "Giovanni Testori" in Piazza Lombardia

Zona Centrale di Milano, a relativamente poca distanza dalla Stazione Centrale. Si sconsiglia l'uso dell'automobile privata. Dato il clima prevedibile, non sono consigliati nemmeno i motoveicoli.

Stazione Metro Gioia a pochi passi.

Partecipanti[modifica wikitesto]

Sicuramente[modifica wikitesto]

...

In forse[modifica wikitesto]

...

Non ci sarò[modifica wikitesto]

...

Puoi aiutare?[modifica wikitesto]

Contatta per favore Fcarbonara, e grazie sin d'ora :-)

A proposito di conoscenza libera Wikipedia in Italia - Rapporto ISTAT sulla conoscenza 2018[modifica wikitesto]

Rapporto ISTAT sulla conoscenza 2018. Clicca su CAPITOLO 6 (Gli strumenti e le sfide per le politiche) e del PDF (Formati disponibili) pp: 4, 15, 101, 102, 104, 105, 110, 115