Wikipedia:Lenzuolata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Abbreviazioni
WP:LENZUOLATA
WP:SINTESI
Se usi la lenzuolata non te la prendere se ti si manda a stendere
Less is more

Una lenzuolata (wall of text) è un commento eccessivamente lungo in una pagina di discussione o in una pagina di servizio, spesso talmente lungo da diventare illeggibile.

In alcuni casi le lenzuolate sono intenzionalmente delle azioni di disturbo, ad esempio quando un utente prova a monopolizzare una discussione con un enorme quantità di testo verboso e senza andare al punto. Un altro tipo di lenzuolata può aversi per scarsa contezza sull'uso delle pagine di discussione, ad esempio quando un utente tenta di aggregare tutte le possibili argomentazioni in un'unica risposta che avrà inevitabilemente la lunghezza di un racconto breve.

NB: non tutti i commenti lunghi sono delle lenzuolate, alcuni possono essere ricchi di spunti di riflessione. Però ricorda: più un testo è lungo meno gente lo leggerà.

Nelle controversie[modifica wikitesto]

Spesso la lenzuolata appare nel corso di controversie bombardando i partecipanti con un tale quantitativo di parole, informazioni e toni scontrosi o ostili che diventa praticamente impossibile tenere il passo senza replicare con un'altra lenzuolata.

Questo è un chiaro segnale che le persone si stanno "parlando addosso". I sintomi di questo sono:

  • L'apporto di nuove argomentazioni non direttamente collegate con il tema
  • La ripetizione di argomentazioni già citate o discusse
  • Paragrafi lunghissimi che non arrivano al punto
  • Attacchi personali più o meno velati
  • Toni sarcastici
  • Il brivido di furia che ti attraversa mentre stai scrivendo

Variazioni sul tema[modifica wikitesto]

Difesa a muro di testo[modifica wikitesto]

Abbreviazioni
WP:MURO

La difesa a muro di testo è una strategia da wiki-azzeccagarbugli tramite la quale un utente accusato di aver fatto qualcosa di contrario alle linee guida difende le sue azioni con un muro di testo infarcito di diff, affermazioni, citazioni, esempi e accuse tale da rendere impossibile o estremamente dispendioso in termini di tempo formulare una replica.

NB viceversa è una strategia altrettanto discutibile liquidare ogni commento legittimo che contiene argomentazioni valide accusandolo di MURO o di essere troppo prolisso.

Se è vero che non tutte le argomentazioni possono essere presentate in due righe è altrettanto vero che la validità delle argomentazioni non è direttamente proporzionale alla lunghezza della loro esposizione.

Ciò che contraddistingue la "difesa a muro di testo" sono il rapporto segnale/rumore e il non venire al punto allargando invece la questione.

Come sopravvivere alla lenzuolata[modifica wikitesto]

Se non sai cogliere l'ironia prova coi pomodori...

Leggi i commenti che la precedono e che la seguono per capire se la lenzuolata contiene qualcosa di sostanziale o se è per lo più irrilevante.

Se è il secondo caso allora puoi eventualmente ricorrere (con moderazione) allo zoo wikipediano: {{trota}} o {{wikitapiro}}.

La cosa in assoluto più semplice rimane quella di ignorare e passare oltre ;-)

Riassumendo[modifica wikitesto]

Nelle discussioni sui contenuti e nelle pagine di servizio è buona norma cercare di evitare commenti troppo lunghi, verbosi, contorti e che non vanno al punto.

Cercare di prevalere sugli altri partecipanti ad una discussione sommergendoli con testi infarciti di link, diff, citazioni, riferimenti è una strategia malvista, logorante, poco costruttiva e se protratta nel tempo è sintomo di problematicità.

Pagine correlate[modifica wikitesto]