Wikipedia:Bar/Tutorato di Giancy
Tutoraggio
[modifica wikitesto]Comunico che mi ritiro dal tutorato di Giancy, é stato un totale fallimento, non sono riuscito a instaurare una discussione vera con l'utente, e per questo non sapendo cosa pensava, non sono riuscito ad aiutarlo, ho guardato i suoi contributi, e vedendo che venivano cancellati, chiedevo il perché ai cancellatori, e mi spiegavano che quelle voci erano Pov. Sono il secondo tutore che ha fallito, prima un tentativo di Twice, poi io, e auguro buona fortuna a Leoman che se ne preso la responsabilità, e mi scuso sempre con quest'ultimo, perché gli ho lasciato tutto il peso del tutorato a lui.
Scusatemi Alexander VIII · Il Catafratto · Aλέξανδρος 17:08, 8 lug 2006 (CEST)
- Scusarti? E di che? :D --Leoman3000 17:32, 8 lug 2006 (CEST)
Perché ho fallito non sono riuscito a instaurare un dialogo con Giancy. Alexander VIII · Il Catafratto · Aλέξανδρος 17:43, 8 lug 2006 (CEST)
- Hai voluto la bicicletta?..... e mo.... pedala....! :-)) --Starlight · Ecchime! 17:44, 8 lug 2006 (CEST)
Scusa non ti capisco potresti spiegarimi? Alexander VIII · Il Catafratto · Aλέξανδρος 17:45, 8 lug 2006 (CEST)
- Dai, Alexander... stavo scherzando... e prendevo in giro Leo... :-). --Starlight · Ecchime! 17:55, 8 lug 2006 (CEST)
- Ma LOL! Ok, mi preparo a scalare il Mortirolo... :DDD --Leoman3000 17:56, 8 lug 2006 (CEST)
- Starlight, la battuta è evidentemente scherzosa (anche se un po' scontata) ma un po' ingenerosa verso Alexander che si è mostrato disponibile a prendersi a cuore il caso di un wikipediano che evidentemente ha e crea dei problemi, se come tale è stato indicato. Personalmente sono un po' sbigottito - nelle more delle festività estive - nell'impossibilità di comprendere appieno quale community noi realmente si sia, e se lo si sia. Giorni fa ho fatto un accenno alla pagina di en:wiki en:wikipedia:esperanza (per una sua possibile traduzione qui su it.wiki) e l'unico che si è degnato, dico degnato, di dire la propria - sia pure in maniera stolida - è stato l'unico wikipediano che so per certo stolido non sia (per averlo conosciuto di persona). Agosto è vicino. Wikipedia andrà avanti, come è giusto. Ma la comunità sta ferma. Anzi, va indietro. Troppi fantasmi tra di noi ... troppa poca gente disposta a soffrire, a compatire. Troppi malignetti fra di noi (fra aule sudorose di licei ed università e stanchi uffici aeroventilati ...). E il pregiudizio è sempre una buona leva, specie per chi la sa lunga. --Twice25 • (disc.) 18:02, 8 lug 2006 (CEST)
- Il nostro scopo è scrivere un'enciclopedia o fare una community? Se deve prevalere il secondo obiettivo penso che Wikipedia resterà un utopia. (ps. io sono sempre del parere che chi prenda solo come un gioco/forum non abbia capito nulla e debba essere sgridato) --valepert 18:18, 8 lug 2006 (CEST)
- Twice, ti rispondo in quanto Esperanziano abbastanza attivo. Per il momento, il progetto è ancora in alto mare. Sì certo, eleggiamo i vari rappresentanti e facciamo tante belle cose, ma dobbiamo ancora decidere la direzione che prenderà il progetto, che cosa diventerà, quale sarà il suo scopo e quale la strada per raggiungerlo. Per le wikipedia in altre lingue, credo che sarebbe meglio aspettare che noi abbiamo un'idea più precisa, poi adottarla anche voi. Scusate l'Off Topic. --Emc² (SCRIVIMI) 21:23, 8 lug 2006 (CEST)
- Emc2, forse tu ti riferisci a qualcosa che riguardi l'esperanto, come lingua; il mio riferimento era a qualcosa di differente, se hai letto la pagina di en:wiki. --Twice25 • (disc.) 23:39, 8 lug 2006 (CEST)
- E perché mai? :D Io mi riferisco proprio ad Esperanza, basterebbe poi controllare la mia pagina utente per notare l'userbox del Progetto Esperanza... Non capisco cosa ti faccia pensare che io mi riferissi a qualcos'altro... ^^' --Emc² (SCRIVIMI) 23:52, 8 lug 2006 (CEST)
Ok Starlight scusa l'insospettimento buona fortuna Leoman. Alexander VIII · Il Catafratto · Aλέξανδρος 18:10, 8 lug 2006 (CEST)
- Scagli la prima pietra chi non ha mai peccato, questo sia chiaro da subito. Ciò detto non vedo come interventi come questo tuo Tullio (con eleganti allusioni all'olezzo altrui :-D) dovrebbero cementare la community. Kal - El 18:24, 8 lug 2006 (CEST)
- I voti contro il blocco di Giancy erano in gran parte subordinati al tutoraggio di Alex, per cui mancante questo ritengo che sia il caso di procedere ad una nuova votazione in Wikipedia:utenti problematici. Signori, io mi ero offerto per un tutoraggio "di ferro" al giovane Giancy, da problematico a problematico. Se volete ripescare la cosa... --JollyRoger ۩ 19:54, 8 lug 2006 (CEST)
Ma Jolly al mio posto c'é Leoman Alexander VIII · Il Catafratto · Aλέξανδρος 19:56, 8 lug 2006 (CEST)
- L'osservazione di Jolly è giusta: la comunità ha votato per Alexander come tutore, non per Leoman, quindi andrebbe fatto un sondaggio. IMHO andrebbe benissimo anche lui, ma non è quello il punto ;) --ŰND 20:52, 8 lug 2006 (CEST)
Und, il tutoraggio non è una policy, nè va votata: chi se la sente di fare del tutoring ad un utente bisognoso, lo fa, senza obblighi, nè costrizioni, nè tantomeno sondaggi. --Leoman3000 21:24, 8 lug 2006 (CEST)
- Alexander, mi spiace questo tuo ritirarti, però vorrei capire meglio tutta la questione. Ho visto la discussione sul blocco di Giancy e la proposta di tutoraggio, e fin qui ho seguito, ma cosa vuoi dire quando dici ho guardato i suoi contributi, e vedendo che venivano cancellati, chiedevo il perché ai cancellatori, e mi spiegavano che quelle voci erano Pov. Vorrei che tu mi/ci dicessi a tuo parere quelle voci erano POV o no? Se lo erano, hai provato a discuterne con Giancy per farglielo capire? Se non lo erano, hai provato a discutere con i cancellatori, proprio in quanto tutor di Giancy? Puoi darci qualche esempio di voce cancellata perchè POV che tu non ritieni POV? Questo solo per capire veramente il problema - --Klaudio 22:53, 8 lug 2006 (CEST)
Non lo posso sapere, perché purtroppo in campo di informatica so poco niente, almeno così dicevano Valepert ed Emc2, dopo é stato Giancy a dire che erano Pov: Mi posso un pochino intromettere? Grazie. Quello che avevo scritto è tutto vero, c'è stato un vero e proprio scandalo prima delle elezioni. Certo, è pov, ma truccare delle elezioni facendo emigrare clandestinamente degli argentini, San Marino proprio non l'ha accettato (nonostatne la vittoria di DC). Ciao --Giancy ( Chiamami!) 10:16, 3 lug 2006 (CEST), ed é qui che mi sono anche imbestialito, mentre io stavo tentando di instaurare una discussione con lui, mi va a giocare con le pagine di wikipedia, dopo allora gli ho proposto di fare un articolo a suo piacimento insieme, passo passo, ma lui mi ha ignorato mai rispondendomi, lunica volta che si é degnato di parlarmi è quando mi sono incavolato. Alexander VIII · Il Catafratto · Aλέξανδρος 10:58, 9 lug 2006 (CEST)
- a me sembra che Alex avesse dubbi sullo stesso significato di POV. --valepert 23:49, 8 lug 2006 (CEST)
- Sì ma anche EMC è stato fine come una motosega... la reazione a degli errori comuni e diffusi come quelli su è/é (corretto già da un bot in automatico) mi sembra abbastanza indisponente. Senza voler fare colpe a nessuno, sia chiaro --JollyRoger ۩ 00:09, 9 lug 2006 (CEST)
- Sì ma anche EMC è stato esasperato come una motosega... (le motoseghe si esasperano? mistero..). Bisognerebbe piuttosto farsi un quadro completo della situazione, e immedesimarsi un po' nel sottoscritto. Dopo le volte iniziali, in cui ho tentato di essere quantomeno gentile, mi sono leggermente sentito preso per il $didietro, e ho ritenuto opportuno procedere in maniera un pochino più diretta... Anche perché non è cosa di tutti i giorni sentirsi dire "tu vuoi vendicarti perché ho votato contro" dopo che ci si è prodigati per dare un aiuto. Tralasciamo il MA CHE CAVOLO VUOI EH?, veramente incommentabile... --Emc² (SCRIVIMI) 00:41, 9 lug 2006 (CEST)
- Sì ma anche EMC è stato fine come una motosega... la reazione a degli errori comuni e diffusi come quelli su è/é (corretto già da un bot in automatico) mi sembra abbastanza indisponente. Senza voler fare colpe a nessuno, sia chiaro --JollyRoger ۩ 00:09, 9 lug 2006 (CEST)
Risposta Alexander VIII
[modifica wikitesto]Ok un'altra volta a far notificare ad Emc2 questo a 12:50 del 1 luglio 2006, io scrivo nella discussione del ban di Giancy che non sono daccordo con quello che lui ha detto, cioé che l'utente Giancy é irrecuperabile, a 12:57 del 1 luglio 2006 Emc2 inizia il suo catalogo di correzioni. Cosa devo pensare io? La mia impressione era di essere presa per il cul#, l'evoluzione del mio fastidio verso Emc2:
- 1 Insistenti correzioni pugolanti, che non credo di essere l'unico utente su wikipedia a fare certi errori.
- 2 Uso di super paroloni per farsi vedere superiore: Ai fini di una maggiore vastità panoramica, ti notifico egualmente daccordo...
- 3 Finale quasi sempre rodente: Grazie per l'attenzione.
- 4 Si fa più odioso: Impossibile non notare una certa affinità con un altro utente. Una lettura del manuale farebbe bene ad entrambi, pare. --Emc² (SCRIVIMI) 16:43, 7 lug 2006 (CEST)
- 5 E qui nell'ultimo messaggio lo ritengo un insulto enorme:
Qualche piccolo appunto #4
Chiariamo subito una cosa. Tu, allo stato attuale delle cose, non sei adatto alla benché minima attività di tutoraggio (che in effetti non stai svolgendo), in quanto:
- Non sai caricare/includere un'immagine (prova ne è la pagina di discussione di Twice);
- Non hai mai letto il manuale, tant'è che non conosci la terminologia e le linee guida di Wikipedia;
- Non sei capace di affrontare il benché minimo contraddittorio. Senza andare a rivangare quello che mi hai scritto qualche settimana fa, il tuo ultimo intervento sulla mia pagina di discussione è inequivocabilmente segno della tua incapacità di trattare con altri utenti. Il tuo infantilismo in questo senso ricorda molto da vicino quello di un altro utente, e non vedo in che modo potresti aiutarlo. A quanto pare nemmeno tu vedi il modo, in quanto la tua azione di tutoraggio è stata, fino ad ora, assolutamente nulla.
Detto questo, vedrò di consultarmi con "alte cariche" per decidere il da farsi a questo proposito. --Emc² (SCRIVIMI) 17:13, 7 lug 2006 (CEST)
E arriva fino alle minacce.
Per quanto riguarda quello che ha detto Valepert non si può sapere una cosa? Vedendo che non la sapevo lo chiesto subito.
Non ho altro da dire Alexander VIII · Il Catafratto · Aλέξανδρος 11:20, 9 lug 2006 (CEST)
- Dunque. Chiariamo immediatamente che il mio catalogo di correzioni è corretto: ogni singolo errore che mi sono permesso di farti notare è, a tutti gli effetti, un errore. Ce ne sarebbero molti altri, come l'incapacità dell'utilizzo dell'ausiliare avere coniugato all'indicativo presente, prima persona singolare, in compagnia di un un pronome che funga da complemento oggetto (lo fatto invece di l'ho fatto, etc). Chi è dalla parte del torto è chi si rifiuta di accettare le correzioni dategli, anzi le prende come offese personali, o vendette. Fra parentesi, per fare una lista numerata il software Mediawiki ci offre la possibilità di usare il simbolo "#" invece dell'asterisco che useremmo per le liste puntate, senza dover mettere i numerini a mano. È mia abitudine, comunque, correggere gli errori, quando posso, e solo perché ho visto i tuoi nelle RC non significa che io mi sia accanito, o vendicato, o similari. In generale, comunque, una correzione non è mai una vendetta, bensì un aiuto. E non vedo cosa ci sia di sbagliato nelle mie parole. Ho espresso esattamente il mio pensiero, senza ricorrere peraltro a insulti o volgarità di sorta. Non vedo come la mia cortesia nel chiudere i messaggi con grazie per l'attenzione possa essere sintomo di una vendetta... Né come parlerò con alte cariche per decidersi il da farsi possa essere ritenuta una minaccia. È semplicemente espressione delle mie intenzioni, in quanto per la questione tutoraggio Giancy mi sono infatti rivolto a valepert, che ha provveduto a contattarti e a suggerirti la via migliore. Non ho avuto la presunzione di sapertela indicare, bensì ho ritenuto che altri potessero farlo. Che altro dire? Se mi faccio odioso consigliandoti una lettura del manuale è perché dopo la tua uscita MA CHE CAVOLO VUOI EH? ho ritenuto che il manuale sarebbe stato particolarmente propedeutico per il tuo caso. È così inusuale? --Emc² (SCRIVIMI) 13:08, 9 lug 2006 (CEST)
(riparto da sinistra, non perchè sia necessario, ma perchè voglio fare un passo indietro rispetto alla polemica con Emc2) Allora, da quanto ho capito, Giancy è un tipo piuttosto "indipendente", che viaggia su binari molto personali, quindi non mi stupisce che sia POV (=sviluppi punti di vista personali). Ovviamente questo modo di essere (e, quindi, di fare) non è sempre compatibile con le posizioni di una comunità (se io voglio andare sempre in montagna e gli amici sempre al mare, alla fine gli amici vanno al mare chi se ne f**** di me) e ancor meno con Wikipedia che richiede uno sforzo per cercare di limitare le posizioni personali. Il tutoraggio di Giancy diventa in questo modo un compito estremamente difficile da gestire, non tanto sul piano tecnico, quanto sul piano personale, ed a questo punto devo fare un'osservazione che avrei preferito evitare, cioè: Alexander ha 16 anni, mentre Giancy ne ha 23, quindi, da quello che capisco del suo carettere, non mi sembra il tipo di farsi consigliare da quello che lui probabilmente definisce un ragazzino.
A questo punto non capisco cosa possiamo fare, dato che Giancy sta mostrando un sovrano disinteresse per le regole di convivenza in Wikipedia, tanto che non ho visto un suo intervento in questa discussione che lo riguarda in prima persona, quindi vedo solo due soluzioni:
- - un ban che sia qualcosa più di simbolico (1 mese?) per fargli capire che non si può vivere anarchicamente se si vuole stare in una comunità, mettendo comunque in evidenza che, se non mostra almeno la buona volontà di collaborare con il resto del mondo, il prossimo sarà un ban a tempo indeterminato
- - un nuovo tutoraggio, ma con un tutor che abbia almeno 4 o 5 anni più di lui in mdo che non possa considerarlo un ragazzino che si impiccia degli affari dei grandi (i grandi sarebbero lui)
Infine per EmC2 - d'accordo, correggere gli errori di stumpa è un lavoro ingrato, poco appariscente e rompib***e, non so come abbia fatto Giancy a far perdere la pazienza ad una motosega, ma, considerando la situazione, in cui si stava ballando sulle uova, sarebbe stato meglio limitare le osservazioni solo allo stretto necessario (wikilove [[1]]) - --Klaudio 16:44, 9 lug 2006 (CEST)
- Per Emc2 mi sono stufato di ripeterti le stesse cose, e per quanto dici della questioni numeri anche se non si mette questo # non é sbagliato, se non è una votazione.
- Per Klaudio non é assolutamente una questione d'età, altrimenti il tutorato di Twice non sarebbe mai fallito.
Alexander VIII · Il Catafratto · Aλέξανδρος 22:43, 12 lug 2006 (CEST)
- Mi sono stufato di ripeterti le stesse cose... Quali? :O
- Non mettere # comunque non è sbagliato, ma è sgradevole e non-standard... Se si fa un elenco numerato con il software MediaWiki, si fa con i diesis. Punto. --Emc² (SCRIVIMI) 02:14, 13 lug 2006 (CEST)
Quali? Fai una rilettura e vedrai che trovi. Eh allora basta sei fastidioso, ti diverti solo criticando la gente?
Alexander VIII · Il Catafratto · Aλέξανδρος 09:35, 13 lug 2006 (CEST)