Wikipedia:Bar/Source

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Source & Books[modifica wikitesto]

L'altro giorno, preso da follia operativa dovuta a qualche minuto libero, ho scaraventato in Wikibooks Latine qualche libro della Naturalis Historia di Plinio il Vecchio. In lingua originale, copia-incolla e alcune (parecchie) correzioni. OK. Ieri stavo cercando fonti e sono passato da Wikisource, nella lista per autori trovo Pliny the Elder. Ci si aspetta, quindi che anche in Source vi sia la necessità di inserire il testo.
Ora, mentre Source parla in genere di Documenti in PD - non solo libri quindi-, Books parla, ovvio, di libri. Ma spesso, vedi questo caso e -ne deriva- tanti altri, le cose si sovrappongono. Mi sembra che si stanno creando degli inutili (anzi dannosi perché fanno perdere tempo) doppioni. Quando un documento è un testo letterario o storico ecc ecc, a mio avviso andrebbe nei Books lasciando a Source tutto il resto, statistiche, Costituzioni e quant'altro.
C'è qualcuno che, data la mia notoria ottusità, riesce a spiegarmi -con parole semplici per favore- (magari serve a qualche altro) come operare? Oppure si mette su una specie di Commons anche per i testi? Vale, e grazie per tutto il pesce. --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 11:04, Giu 4, 2005 (CEST)

Prego ... ottimo il tuo vino ... :) - In effetti le cose stanno come dici tu. C'è (c'è stata) IMO un po' di confusione e i progetti collaterali non hanno ancora - sempre IMO - una buona costituzione e una buona fruibilità. Forse perché non abbiamo (non tutti abbiamo) le idee chiare su cosa vada messo dove? Se ne parlerà, suppongo. - Twice25 / αω - :þ 11:09, Giu 4, 2005 (CEST)
(secondo conflitto in due minuti... annammo bbene ^_^) So che forse è irrealizzabile (perchè magari i due progetti sono andati troppo avanti), ma pensare a Wikilibri come una branca (o branchia ^__^) di Wikisource (ma si è poi deciso di lasciarlo così il nome?), così da risolvere una volta per tutte i problemi? A meno che ci siano delle differenze che rendono incompatibile l'inclusione... Amon (☎ Parlami...) 11:11, Giu 4, 2005 (CEST)
Da quanto avevo capito io (confermata da un'occhiata veloce data adesso alla wikibooks italiana), mi pare che l'idea di Wikibooks fosse di libri scritti dai Wikipediani in collaborazione (esattamente come Wikipedia, ma con la struttura di un libro) e non una raccolta di libri in pubblico dominio. Ho capito male? Concordo che non è chiaro che cosa vada messo dove.
Quasi sullo stesso argomento, ma che tempi si prevedono per Wikisource italiana? Sembra sia tutto fermo. Si può inserire materiale o è meglio aspettare? --Marco Bonavoglia 11:38, Giu 4, 2005 (CEST)
Anch'io avevo capito che su wikisource si mettono i testi esistenti PD, mentre su wikibooks si scrivono libri come su wikipedia si scrivono articoli. Alfio (msg) 12:52, Giu 4, 2005 (CEST)
Leggendo le descrizioni dei due progetti la differenza non è chiara. Penso che l'interpretazione di Marco Bonavoglia sia quella più probabile. Però non credo sia utile ai fini pratici, benchè nel termine documento rientri anche quello di libro, essendoci un portale specifico per i libri suppongo sia meglio usare questo. --Robin root 12:58, Giu 4, 2005 (CEST)

Wikisource raccoglie testi di dominio pubblico, di tipo non collaborativo (in pratica, l'unica forma di collaborazione è l'aiuto nella "copiatura" del testo), come ad esempio libri non più coperti da copyright, spartiti musicali, ecc ecc ecc (ricordatevi che Wikisource NON raccoglie solo libri).
Wikibooks è un progetto che invece prevede, attraverso collaborazione (io scrivo, tu amplii, io ricorreggo), la stesura di libri di testo o manuali. La differenza e la distinzione c'è, ecco. Forse non è chiara ad una prima lettura ^__^ Ad esempio, la Naturalis Historia sarebbe dovuta andare su Wikisource; un manuale di giardinaggio pratico scritto in lingua latina su Wikibooks... --Gatto Nero - (ho bisogno di una vacanza...) 14:42, Giu 4, 2005 (CEST)

Quindi per riassumere, un libro ancora "in divenire" è un wikibook, un libro in cui non posso fare delle migliorie in quanto opera oramai consolidata nella letteratura è un wikisource; ma se Horatius volesse fare delle migliorie a quanto scritto da Plinio il vecchio potrebbe farle nei wikibooks, magari con lo pseudonimo di "Plinio il nuovissimo". Stefano Careglio 19:41, Giu 4, 2005 (CEST)
Caro Stefano Careglio:)), intanto dovrei conoscere bene il latino, poi dovrei cercarmi i clienti col lanternino (che fa pure rima) e infine, ci ho messo tanto a dare una fisionomia al mio nick e adesso dovrei fare il Plinio del XXI secolo? Meglio Poeta o naturalista? Uhmm...  :)))
Grazie --Gatto Nero, messa così comincia a diventare più comprensibile perfino per me. Forse sarebbe bene che questo esempio venisse evidenziato nelle pagine iniziali sia di Source che di Books, che ne dite? Comunque allora posso regalare a Books un manuale (in italiano, beh quasi in italiano) per leggere l'Orario Ferroviario. Ne parlerò con i boss di Books ghgh! Valete omnes! --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 21:44, Giu 4, 2005 (CEST)
A questo punto penso sia il caso di modificare allora anche la pagina principale, che ora vede le seguenti definizioni: Wikibooks, Manuali e libri di testo liberi e Wikinotizie, Fonte di notizie a contenuto libero che sono per lo meno fuorvianti. Qualcosa per far capire che i primi sono scritti da noi, gli altri non sono solo fonti di notizie, ma tutto ciò che è privo di copyright... --Amon (☎ telefono-casa...) 15:21, Giu 5, 2005 (CEST)

Yuhu! --Amon Qui si parlava di Book a Source, non di Books e Notizie. Mi sembra che quest'ultima differenza sia abbastanza chiara. Vale! --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 13:58, Giu 6, 2005 (CEST)

Shame on me!! Dire che sono distratto è dire poco... Mi cospargo il capo di cenere... In realtà all'inizio volevo riferirmi a Wikisource, documenti di pubblico dominio, ma poi forse perchè erano l'uno sopra l'altro sono andato in tilt... ehm... L'unica cosa che volevo fosse più evidente era che i Wikibooks sono testi scritti in collaborazione per differenziarlo dai testi non più modificabili, ma di pubblico dominio messi in wikisource... Amon (☎ telefono-casa...) 14:50, Giu 6, 2005 (CEST)