Wikipedia:Bar/Forum collegato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


0h ma guarda un po'[modifica wikitesto]

Viaggio nella neonata Grillopedia e noto una feature che ogni tanto riaffiora nel wikipopolo; osservo che é possibile! avere un forum collegato a wiki!!!. Quando ho cominciato ad appestare questo sito con la mia presenza, per ovvi motivi di informazione ho letto buona parte degli interventi degli anni precedenti e ho visto proposte per strutturare un vero forum con tutti i vantaggi di organizzazione dei topic in sezioni e post e tutti i vantaggi di ricerca connessi. Le risposte sono state piuttosto scoraggianti.
Ora sappiamo de visu che nulla ci impedirebbe di avere uno strumento più snello ed efficiente. La domanda è: allora perché no???, Solo perché le altre wiki non ce l'hanno o ci sono dei motivi di software? E se si come e perché il grillo ce l'ha fatta nonostante le evidenti carenze informatiche?. (grazie comunque Grillo e Grillopedia) Vale! --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 09:33, Giu 11, 2005 (CEST)

Dunque, mi pareva se ne fosse parlato anche qui, ma siccome c'è bisogno di interventi di informatici seri, la discussione si è arenata... Se è per inserire nel sito un forum, non c'è il minimo problema (posto che si ha l'accesso al sito via ftp): io ho un forum in .asp, ma ce ne sono di molto belli anche in .php... L'unico problema è, a mio avviso, l'integrazione col bar... Non parlo solo di "aspetto grafico", ma di due svantaggi:
  • uso del linguaggio wiki: in quel forum non sarebbe possibile, avendo un funzionamento del tutto diverso. Ci dovremmo quindi scordare i vari modi di linkare e altre forme, ma questo è un problema minore...
  • rischio alto di andare Off Topic: senza forum Wikipedia contiene per ogni articolo, pagina di aiuto, pagina di servizio... la relativa discussione... Installando un forum si rischia di creare una "Community" del forum, con decine e decine di Discussioni che rischiano di staccarsi da it.wiki. A meno di non fare un forum "blindato" con una sola sezione in cui si inseriscono topic solo relativi a Wikipedia
Vantaggi: per contro potrebbe guadagnarne l'efficienza di tutta Wiki: le decine di pagine di servizio avrebbero delle discussioni che sarebbero invece dei semplici redirect alla sezione "Wikipedia-servizio" dell'ipotetico forum, o alle sue sottosezioni ("Standard", "Organizzazione pagine", "Pagina principale"...) in modo da avere sott'occhio tutte le discussioni e, cosa ben più importante, ci viene segnalato quando una discussione viene aggiornata (con una icona diversa o addirittura segnalandoci via mail, se abbiamo "sottoscritto" una determinata discussione).
Che fare? Anche qui se ci fosse qualche informatico a dire la sua... ^____^ Forse un forum sarebbe molto utile, ma in parecchi storcerebbero il naso per il cambiamento radicale. Forse una soluzione ideale sarebbe trovare il modo di rendere questo bar simile ad un forum, automatizzando la creazione di sottopagine e facendo in modo che l'aggiunta di un post in una sottopagina venga segnalato al bar... Io penso che entrambe le cose possano essere fatte... d'altronde wikipedia non è mica scritta coi geroglifici, uno che conosca il linguaggio può potenzialmente fare tutto ^____^
Amon (☎ telefono-casa...) 10:23, Giu 11, 2005 (CEST)


Appunto, le proposte si susseguono. Prima di quella che segnala :Amon ne avevo fatta una io, gennaio o febbraio e prima ancora ne ho letta una (di Kormoran credo) dell'anno scorso. E non ho nessuna voglia di cercarle a mano,ovvero a memoria. E quindi le discussioni si arenano. Spesso è un bene ma spessissimo diventano carsiche e ogni tanto ritornano in superficie. Ci fosse un bar-forum sarebbero sempre lì, in vista. Togliere di torno sempre si possono, no? (Yoda-construction).
Svantaggio 1 - Non esiste. In genere chia arriva a wiki arriva "dopo" una o più esperienze "forum" quindi sa gà come muoversi. Tutto il contrario di adesso, quando chi arriva deve imparare tutto un nuovo modo di usare il software. O no?.
Svantaggio 2 - Non esiste (Ovvero non esiste più di adesso. Le problematiche inerenti l'Off-Topic sono identiche. Le soluzioni anche. Resta inteso che le discussioni dovrebbero essere, esattamente come oggi; per chiarire, il bar cambierebbe faccia, le discussioni resterebbero visibili, gli argomenti si troverebbero meglio. Ma il bar di wiki resta il bar di wiki, mica il bar sport o il bar del software o, o, o. E le altre pagine, IMHO, possono restare benissimo come sono.
Vantaggi: sono proprio quelli che hai detto, oltre a poter avere una funzione "cerca" integrata che sarebbe di non poco aiuto per chi ha poca memoria (nel personal cranio intendo, non RAM) oppure è appena arrivato. Purtroppo ho smesso da tempo di imparare linguaggi nuovi e non me la sento di ricominciare. Però, come dicevo, se ce l'ha fatta "Grillo" (ma avete letto le domande che fa sul software? Strano no?) non deve essere così impossibile. E scommetto che di teste migliori qui dentro è pieno. Scommetto che potrei fare anche dei nomi. :)
Se poi qualcuno riesce a fare a "questo" bar tutto quello che hai detto e a far partire una funzione cerca "interna", una pizza + birra da parte mia sono assicurate a ogni raduno. In effetti quello che serve veramente è poter risalire alle precedenti discussioni e decisioni senza impazzire. Aspetto altri interventi e batto il chiodo. Hai visto mai... Vale!--Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 13:40, Giu 11, 2005 (CEST)
Il comitato aggiunge ai premi anche il caffè e l'ammazzacaffè... (finchè il clacson del furgoncino non suona si possono allettare i geni informatici di it.wiki con ogni mezzo, lecito... ^__^)Amon (☎ telefono-casa...)

Dal poco che conosco MediaWiki, ovvero il software su cui si appoggia wikipedia, mi par di capire che il forum di grillopedia non è una funzione di MediaWiki, ma è gestito tramite un software diverso e distinto.
L'indirizzo della pagina ricade nello stesso dominio probabilmente perché lo stesso server ospita sia MediaWiki che il software necessario a gestire il forum. Ma, mentre il proprietario di grillopedia è libero di mettere sul suo server tutti i software che desidera, noi non lo siamo.
Nulla ci vieta di creare un "forum ufficiale di it.wiki" esterno a wikipedia e di linkarlo alle nostre pagine di servizio ma, onestamente, è un'idea che mi lascia un po' freddino... significa per me aggiungere un altro canale di comunicazione da tenere d'occhio oltre a wikipedia stessa, la mailing list e la chat (che già non frequento quasi mai anche per mie limitazioni tecniche). -- Paginazero - Ø 16:08, Giu 11, 2005 (CEST)

Cambiare il software di wikipedia non possiamo, però io penso che l'eventuale forum potrebbe tranquillamente usare i mezzi di wikipedia. In fin dei conti si tratterebbe solo di fare in automatico quello che fanno gia adesso i cambusieri: sostituire ad ogni nuova discussione del bar, vecchia di oltre X giorni (ore?...), un link ad una sottopagina corrispondente. Non mi pare poi una cosa straordinaria, nè difficilissima da fare. Si potrebbe proporre una modifica al software di Wiki: chiedere possiamo sempre... --Kormoran 16:17, Giu 11, 2005 (CEST)
(edit) diciamo che ad ogni nuova modifica del bar viene chiamata una funzione robocambusiere che si occupa di controllare quante discussioni (capitoli) aperte sono nel bar e da quanto tempo, e quando viene superato un certo limite di tempo e/o di spazio trasforma quelle più vecchie in sottopagine collegate, con link il titolo del capitolo corrispondente (il ==...== per intenderci) --Kormoran 16:21, Giu 11, 2005 (CEST)

Non mi sembra necessario attivare un forum. In ogni caso, non servono chissà quali conoscenze informatiche per metterne su uno. --Iron Bishop (¿?) 16:47, Giu 11, 2005 (CEST)

(Conflittato)

Nonono nessun forum esterno, per carità. É vero, un altro canale sarebbe non solo ridondannte ma frazionatore. Non sono appassionato e aggrappato all'idea di forum in quanto tale. Personalmente ritengo buono anche "questo" bar (ottima l'idea del robocambusiere þ). Sento solo la mancanza di un ordine che permetta di (ri)trovare i vari argomenti. Non si possono ricordare tutte le discussioni del bar, spesso non si sa nemmeno che si sono svolte. Oltre alla sottopaginatura serve una funzione "cerca" interna al bar (magari a ogni bar - anche tematico) per non perdere le discussioni precedenti, per trovare quelle che nemmeno si sa che esistono. Dopo qualche tempo, con l'ammucchiarsi dei dati, diventerebbe anche un buon help-desk. [Domanda del newbye: "come si fa a..." Risposta del wikipediano: "clicca su <cerca nel bar :)> "]. Ricordiamoci che wiki ha tutto un futuro davanti. Nemmeno Pico fra un po' riuscirà a portare alla luce le antiche discussioni e le polverose decisioni (o non-decisioni). Meglio porre ora delle basi funzionali. E d'altra parte guardiamo come si devono arrabattare i cugini delle wiki più corpose. Però IMHO servirebbe definire la necessità o meno di questo software e, se la comunità ritiene che ci sia, non dobbiamo limitarci a dire "che bello che sarebbe". Questo problema è sentito nelle altre wiki? A quale livello di sopportazione? Si possono investire del problema gli sviluppatori? Magari con un supporto internazionale, un sondaggio, chessò... A Francoforte? Grazie. Vale!--Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 16:55, Giu 11, 2005 (CEST)
Qualcosa di simile ad una "ricerca nel bar" si può emulare semplicemente con google, basta aggiungere nella ricerca la stringa site:http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Bar -- Laurentius 19:49, Giu 11, 2005 (CEST)
Segnalo che una estensione Forum per il software Mediawiki esiste (o quanto meno esisteva). Si chiama(va) Wikiforum e a suo tempo esisteva un wiki di test per provarne il funzionamento (a me pareva funzionare abbastanza bene). La wikipedia francese e quella bulgara fecero addirittura un sondaggio per richiedere l'implementazione del wikiforum (vinsero i sì). Poi però sembra che lo sviluppo si sia arenato intorno a metà febbraio (o se continua io non so dove). L'ultima volta che ho visitato il forum di test si era messa in luce una falla di sicurezza, forse è stata questa a far naufragare il progetto, oppure si è fermato a causa del recente lutto familiare dello sviluppatore fr:Utilisateur:Aoineko. Mi informerò meglio, perché anche secondo me un forum per il bar è più pratico, ma solo se interno a wikipedia. --lukius 10:26, Giu 12, 2005 (CEST)
Anche secondo me è meglio un bar + organizzato e ordinato che un forum esterno. A mio avviso le caratteristiche necessarie che dovrebbe avere il bar, per evitare il collasso con l'aumento del numero di partecipanti sono:
  • Sottopaginazione automatica
  • Inserimento nella pagina principale di un'icona accanto al titolo del thread in caso nella sottopagina vengano inserite nuove risposte (qualcosa tipo una lampadina lampeggiante o altro). Questo eviterebbe di cliccare su "segui" per ogni sottopagina che viene creata e si avrebbero sott'occhio tutte le pagine aggiornate.
  • Un'eventuale possibilità di dividere il bar in sezioni tematiche.
Aggiungo che al bar (ma questo si può fare sin d'ora) mi piacerebbe ci fosse un piccolo riquadro in alto con i link a discussioni molto rilevanti in altre pagine, così non si intasa il bar mettendo tutto qui). Detto questo: io non so da che parte incominciare; se qualcuno è in grado... prego! ;) Amon (☎ telefono-casa...) 17:20, Giu 12, 2005 (CEST)



L'idea del Forum su Grillopedia è stato più volte sollecitato come idea, ed io l'ho trovata buona! Così si evita anche di dovere gestire le discussione che non fanno altro che appesantire Wikipedia o Grillopedia che sia senza motivo. Ogni utente deve con il proprio Login fare le sue osservazioni e gli possono rispondere, senza dover saltare da pagina a pagina!

Vantaggi: Immaginati un Bar dove la birra la prendi qui e îl caffè anche e non nella strada accanto o forse anche in un'altra città, perchè poi, quando si ritorna, non ci si capisce più niente.

Il forum deve essere inoltre in modo categorico stile phpbb o simili, altre forme sono solo perdita di tempo! Certo un Forum simile integrato in Wikipedia sarebbe il massimo!

Bisogna sempre pesare le due faccie della medaglia (in modo obbiettivo) e poi vedere chi vince! Grillopedia nonostante i problemi iniziali procede bene ... i bambini che nascono non camminano da subito!

--Grillopedia 10:59, Giu 13, 2005 (CEST)