Wikipedia:Bar/Discussioni/atti parlamentari

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
atti parlamentari NAVIGAZIONE


Nel Doc. IV-ter, n. 6-A della XIV legislatura del Senato (del 2005) si legge:

“Ai sensi dell’articolo 30 del regio editto sulla stampa 26 marzo 1848, n. 695, infatti, «non potranno dar luogo ad azione la pubblicazione dei discorsi tenuti nel Senato o nella Camera dei Deputati, le relazioni o qualunque altro scritto stampato per ordine delle medesime» (in Raccolta degli atti di Governo di S.M. il Re di Sardegna, vol. XVI, 1º gennaio-31 dicembre 1848; cfr. anche l’articolo 31, per il quale «non dara` neppure luogo ad azione il rendiconto esatto, fatto in buona fede, delle discussioni del Senato o della Camera dei Deputati»).”

La legge sul diritto d’autore è successiva; quindi se nel 2005 si ritiene vigente questa normativa, significa che vi deroga? Rammento che nel diritto straniero la disciplina degli atti parlamentari è assai permissiva e che “nessuna azione” è stato interpretato nel senso più ampio (tutte quelle civili, non solo le risarcitorie).Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Consbuonomo (discussioni · contributi).

Non so come vada interpretato il passo citato, nè se la legge sia o no tuttora in vigore. Un bel commento è qui. Nello stesso commento c'è una disamina del principio costituzionale della pubblicità degli atti parlamentari (aula e commissioni) che peraltro sia per merito di internet, che di Rai GRP, e storicamente di Radioradicale l'informativa è molto migliorata e non è più una esclusiva dei cronisti parlamentari.

La pubblicità degli atti parlamentari è orientata non solo a dare la massima trasparenza ai medesimi e permettere un capillare controllo democratico, ma anche di permettere ai cittadini interessati ai vari argomenti, di seguire l'evoluzione dei disegni di legge e prevedere anticipatamente quale sarà la legislazione che troverà applicazione.--Mizar (ζ Ursae Maioris) 11:08, 19 dic 2007 (CET)[rispondi]