Wikipedia:Bar/Discussioni/WMF porta in tribunale la NSA per lo spionaggio sugli utenti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

WMF porta in tribunale la NSA per lo spionaggio sugli utenti


Jimbo e Lila ne danno notizia sul New York Times, e la notizia è anche sul sito WMF:
Wikimedia Foundation porta in tribunale la NSA e il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti d'America, avviando un'azione legale insieme ad altre 8 organizzazioni (Amnesty International USA, Human Rights Watch, The National Association of Criminal Defense Lawyers, PEN American Center, Global Fund for Women, The Nation Magazine, The Rutherford Institute e Washington Office on Latin America) e con la rappresentanza della American Civil Liberties Union (ACLU).
Il programma di sorveglianza di massa del governo statunitense viola, secondo WMF, il quarto emendamento della Costituzione americana (diritto alla privacy) così come il primo (diritto di libera espressione e associazione); inoltre, sostiene il fronte delle organizzazioni, l'operato della NSA viola i termini del Foreign Intelligence Surveillance Act (legge sull'intelligence estera) che il Congresso aveva emendato nel 2008.
La NSA è stata accusata di spiare ogni comunicazione internet da e verso gli USA. In uno dei documenti rivelati da Snowden, Wikipedia è indicata espressamente come uno dei siti spiati, e altri documenti rivelano che questo controllo è mirato a conoscere tutto ciò che fa su Internet un utente spiato. Un simile sistema di sorveglianza intimidisce e ha perciò effetti coercitivi e inibitori sugli utenti, impedendo la corretta realizzazione di un progetto come Wikipedia che è impostato sulla libera espressione e il libero scambio di conoscenza.
L'azione intende tutelare il libero operato degli utenti non statunitensi, che possono essere a rischio a causa di relazioni di collaborazione fra l'agenzia di spionaggio americana e altre agenzie di spionaggio nazionali di altri paesi, che potrebbero produrre dati sui propri cittadini utenti di Internet, sostanzialmente, per conto del governo USA.

Fin qui la notizia; personalmente trovo che sia un'azione importante e coraggiosa, che ci riguarda molto da vicino, e sono solidalmente grato a WMF e Amnesty Usa per averla intrapresa -- g · ℵ (msg) 11:09, 10 mar 2015 (CET)[rispondi]

Notizia decisamente interessante, di cui esser non solo grati e spiritualmente solidali, ma anche contenti e un pochino fieri. Se il sentimento è condiviso, perché non cogliamo l'occasione per esprimerlo in qualche maniera ufficiale? -- SoujaK (msg) 17:42, 10 mar 2015 (CET)[rispondi]