Wikipedia:Bar/Discussioni/Sulla ricerca del consenso in wikipedia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sulla ricerca del consenso in wikipedia NAVIGAZIONE


(cinque regole per una comunicazione solidale)

1. Il riferimento all’esperienza biografica è sempre presente, indipendentemente dal tipo di discorso.

2. Le affermazioni dell’altro vengono accolte come espressione del suo sé e delle sue credenze. Ciò significa che la comunicazione si discosta dall’opposizione di tesi in competizione per una verità che escluda la verità dell’altro.

3. L’ascolto dell’altro è aperto, il che significa che tende a sospendere ogni interpretazione sostitutiva del tipo “Quel che ho sentito è solo una copertura di qualcos’altro”.

4. Il contributo e la restituzione di chi ascolta tendono a esprimersi come un’offerta anamorfica, il che significa la possibilità che il diverso punto di vista scopra altri aspetti di ciò che si è detto, e che questi altri aspetti possano essere liberamente presi in considerazione, o trascurati, da chi guida l’incontro.

5. La tentazione della distruttività nella contrapposizione confutativa deve essere sospesa e riesaminata autoanaliticamente e in silenzio.

Da "Appunti biografici di un praticante" di Romano Madera in "La filosofia come stile di vita" di R.Madera e L.V.Tarca (p. XXVI, XXVII) - Milano - 2003

Sempre in tema: "Be liberal in what you accept, and conservative in what you send" (Jon Postel - 1943-1998 - Internet Pioneer - RFC 1122 (freely quoted from RFC 791))

Una citazione da un libro del 2003 e da uno del 1943 (o del 98?). Mi sorge il dubbio che siano sotto copyright... Cancellazione immediata? --ŰND 11:01, 8 ago 2006 (CEST)[rispondi]

No, è solo una citazione non un plagio. —paulatz 12:07, 8 ago 2006 (CEST)[rispondi]
Ciao, la prima è una citazione breve quindi non mi pare violi alcun copyr. La seconda è da un RFC (che sono di pubblico dominio). --Qskwatsch 15:00, 8 ago 2006 (CEST)[rispondi]