Wikipedia:Bar/Discussioni/Lo sportello Creative Commons è a disposizione di tutti!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Lo sportello Creative Commons è a disposizione di tutti!


Wikimedia Italia e il Capitolo italiano di Creative Commons vogliono segnalare che lo sportello Creative Commons è a disposizione di tutte e tutti per un progetto-pilota di sei mesi. Il servizio comprende risposte a domande sull'utilizzo delle immagini sui progetti Wikimedia, ma non sono queste le uniche domande a cui può rispondere!


La collaborazione tra Wikimedia e il Capitolo italiano di Creative Commons vuole dare supporto agli utenti su tutte le questioni riguardanti l’applicazione del diritto d’autore e le licenze CC. Il capitolo italiano sarà disponibile nel fornire risposte a tutte le domande sollevate dai contributori dei progetti Wikimedia per aiutarli a risolvere le problematiche che incontrano in relazione all’applicazione del diritto d’autore e delle licenze.

Cos’è un’opera derivata? Qual è la differenza tra opera composta e opera collettiva? Come si applica la clausola "condividi allo stesso modo" in relazione a queste tipologie di opere? Cosa succede se un’opera rilasciata con licenza CC viene successivamente rilasciata con licenza diversa o addirittura con la dicitura “tutti i diritti riservati”? E se la predetta opera era inserita in un’opera composta o collettiva quali sono le conseguenze su quest’ultima?

Queste ed altre domande possono trovare risposta nello sportello Wikimedia-Capitolo italiano CC: basta chiedere!! :-) --Marta Arosio (WMIT) (msg) 13:27, 14 dic 2020 (CET)[rispondi]