Wikipedia:Bar/Discussioni/La libertà eccessiva
La libertà eccessiva | NAVIGAZIONE |
Stiamo assistendo negli ultimi mesi ad un eccesso di libertà. Ognuno fa come vuole, ognuno opera su Wikipedia senza rispetto altrui. Qualcuno ha scritto che la libertà nostra finisce dove incomncia quella degli altri, qui mi sembra che la libertà nostra venga considerata infinita e gli altri si devono adeguare.
Abbiamo assistito ad espisodi gravi:
- Modifica del bar ad una versione sottopaginata
- Modifica del bar con cambiamento di ordine di cronologia
- La votazione de L'Osservatore che sospende la votazione e poi sposta la data di fine votazione annullando anche dei voti effettuati nella "pausa"
- Il disclaimer di Gatto Nero su una votazione
- Il bar 3.0 inserito come è stato fatto con quello precedente (dopo tanto alzare di scudi)
Onestamente per me sono episodi "molto gravi" e vedo che la community li subisce e non reagisce. Sono state tutte modifiche aggiunte d'arbitrio da un utente o da gruppi di utenti senza chiedere consensi alla community. Stiamo parlando di pagine di servizio o di template di servizio che sono di tutti e per questo va chiesto il consenso a tutti. Cosa pensiamo se sulla home page qualcuno la modifica e poi ci viene a dire... tenetevela così, poi tra una settimana si vota, e dopo una settimana arriva un altro che fa un'altra modifica e poi ci dice... "tetevela così", poi si vota. Cose del genere sono accadute, ma per elementi ridotti e per funzionalità secondarie.
Per le modifiche sul bar si è dovuto procedere a sondaggio successivo (cosa stranissima!!!) per rimettere le cose come prima (un tempo si sarebbe proceduto a rollback perché era vandalismo), ma ora mi viene fatto notare che il sondaggio chiuso da qualche giorno sul rollback del bar in realtà affermava solo di fare un rollback o meno, nel caso di vittoria del no voleva dire che si accettava ogni bar tranne che quello iniziale (senza sottopaginazione), quindi era una votazione anche a favore della versione 3.0. Qualcuno, mi dica, l'ha capita così? Certo, bel sofisma per prendersi il diritto di modifica.
La cosa è grave perché le persone si fanno forti di queste eccezioni e le introducono come regole e si vede che si fa una modifica del bar 3.0 perché così era stato fatto con il bar 2.0, quindi si inserisce il nuovo bar per una settimana e poi si vota. Ma cosa è questa una nuova regola? Introdotta da chi?
A questo punto chi viene votato come amministratore può sospendere, come L'Osservatore, una votazione in periodo di "flame", anche per tre o quattro mesi, e poi riprenderla quando vuole, appena vede aumentare i propri consensi!
Bisogna agire subito. L'Osservatore ha fatto una cosa che non era ammissibile ed ora bisogna dire che non va fatto! Non facciamo come Senpai che ci accorgiamo che non aveva i requisiti. Se L'Osservatore avesse avuto il consenso come sysop cosa si sarebbe fatto? Si sarebbe sostenuto in seguito che non era valida la sua votazione?
Il rispetto delle regole evita il "flame" e "garantisce" la libertà dei wikipediani. Invito tutti a farsi forti delle regole e di "richiamare" fortemente chi non le rispetta o chi se ne fa burla. Non trasformiamo la community in un'oligarchia dove poche persona fanno e disfano a piacere. Ilario^_^ - msg 12:58, 1 ago 2006 (CEST)
- Tutte cose giuste. Ma come si accordano col detto Wikipedia:Ignora le regole? Wikipedia - il mondo wiki - è strana: non ha campo chi ragiona, ma chi digita, non chi pensa, ma chi fa. Circa la questione del colpo di mano ferragostano, è presto spiegata. Chi ha voluto attuarlo - Jollyroger, con l'appoggio di Senpai - aveva una giusta premura: quella di colpire prima di andare in ferie ... Ma c'è un paradosso in tutto ciò (e il termine paradosso in questo caso non è accostabile ad alcun nome, come piace agli scientifici): che questo Bar, sia pure prodotto da una persona mediamente incapace, è meno brutto di quello che si possa pensare. --Twice25 • (disc.) 13:47, 1 ago 2006 (CEST)
- Ti ringrazio per il persona mediamente incapace. Ma per lo meno la persona mediamente incapace non passa il tempo a sparare sentenze ma a leggersi la documentazione su Mediawiki disponibile. Twice, ancora non ho capito, che ti ho fatto di male? (rispondi pure con calma e da me, è improbabile che legga prima di settembre) --JollyRoger ۩Partecipa al gioco dell'estate! 14:19, 1 ago 2006 (CEST)
- Preferisco scusarmi subito (di dire ciò che penso), così mi tolgo il pensiero (e scusarmi per qualcosa è abbastanza contro i miei princìpi). La battuta sul mediamente incapace potevo risparmiarmela (anche se, ovviamente, ti ho dato del capace a metà). E poi ho fatto quasi i complimenti al tuo nuovo Bar. Non ho nulla contro di ne, e - paradossalmente - neanche molto, appunto, contro il bar fatto a tuo immagine e somiglianza, un bar meno peggio del prevedibile (per chi avesse seguito le tue grandi manovre di questi giorni), fatto - è quello che penso al momento - non per la comunità ma come tuo giochino personale (forse per collaudare il kit fornito da Mediawiki). Non ho nulla contro di te, ma - come ho avuto modo di dirti nel passato recente - non mi piaci e non mi piace il tuo modo di muoverti, non mi piace la tua maniera di interpretare la wikitudine. Tu, mio parere, non lavori per l'idea Wikipedia ma per l'idea Jollyrogerpedia. --Twice25 • (disc.) 14:28, 1 ago 2006 (CEST)
se non mi conflittano stavolta, non mi conflittano piùinfatti... rispondo (con la mia opinione) per punti:- mai, neanche sotto tortura, qualcuno potrebbe indurmi a dire che può esistere qualcosa come la libertà eccessiva: io ho sempre guardato con grande diffidenza a chi parla di "troppa libertà" (a qualunque proposito ne parli), e non smetterò certo adesso di farlo;
- il primo cambiamento del bar non è stato un vandalismo; è stato un atto forse poco ortodosso, ma un atto costruttivo, non distruttivo, e questa è la differenza tra il vandalismo e il restyling;
- c'erano diverse discussioni (non ho voglia di cercarle, le ricorderete senz'altro) sulla pesantezza del bar, la difficoltà di seguire le discussioni etc;
- subito dopo il cambiamento s'era sollevato un coro di disapprovazione, che però nel tempo si è ridotto; che si debba interpretarlo come "popolo bue" o come cambiamento di idee, ognuno lo decida per sé;
- un sondaggio per ripristinare il bar precedente ha dato esito negativo: la maggioranza di chi si è espresso non era concorde;
- alla seconda versione del bar sono state sollevate diverse critiche, quasi tutte costruttive, che hanno portato alla progettazione di altre versioni del bar. una di queste versioni, quella attuale, ha ricevuto diversi commenti positivi, in numero diciamo consistente;
- tantissimi interventi dimostrano che molti utenti erano d'accordo col provare, prima o poi, altre versioni del bar;
- in effetti confesso che anch'io mi sono stupito, oggi, nel vedere installata la nuova versione, ma (sarà la mia neofilia?) ho subito preso la cosa con spirito positivo: vediamo come andrà, che difetti e pregi presenterà, quali bug verranno fuori e come saranno risolti, e che accoglienza avrà presso l'utenza wikipediana. accoglienza che per ora (a parte Ilario) mi sembra buona, piena di segnalazioni tipo: questo si potrebbe correggere così, quest'altro fa schifo, meglio cosà, etc.
- che per un utente siano episodi molto gravi, mentre la comunità non reagisce, non potrebbe forse significare che quell'utente ha un'opinione non condivisa? o dev'essere per forza che quell'utente ha ragione e tutti gli altri torto?
- su L'Osservatore non mi pronuncio, non ho seguito bene il caso.
- sulla troppa libertà di Gatto Nero, dico solo una cosa: la sua libertà non è la libertà di fare quello che vuole qualcun altro, ma di fare quello che vuole proprio lui; stessa cosa vale per tutti. anche per Ilario, che annuncia che procederà subito a sondaggio (dove? così voto subito), anche se gli dispiace (perché mai, poi?).
- troppo liberamente, Giorgian 14:12, 1 ago 2006 (CEST)
- C'è una differenza tra il vecchio bar e questo. Il primo è stato un blitz, poi si è detto... "va bene proviamo a lasciarlo così per un po' e poi votiamo se tenere questo o se ritornare al vecchio" (poi se Senpai avrà fornmulato la domanda diversamente non lo so, posso solo dire che avevo chiesto spiegazioni già durante il sondaggio). Invece questo esisteva già da un pezzo, ed è stato tenuto a parte perché non si poteva introdurre durante il sondaggio (era stata addirittura fatta la proposta di inserrlo mentre si stava sondaggiando), ma diverse persone hanno chiesto un nuovo sondaggio perché questo bar ha delle gravi lacune. Io non sto criticando il nuovo bar in questa sede, ma sto facendo notare come sia scorretto il comportamento e come sia errata la mentalità che ora tu stai portando ("si è discusso più volte che il bar era pesante allora si è pensato di modificarlo"). Va bene introdurre modifiche funzionali "leggere" senza sondaggi (sono state fatte anche sulla home page), ma una rivoluzione completa (il tuo restyling) richiede un sondaggio e le tue giustificazioni sono veramente poca cosa rispetto alla considerazione della community che viene calpestata. Ho portato una frase all'inizio... la libertà mia finisce dove incomincia quella altrui. La mia libertà era tenere il bar 2.0, qualcuno ha prevaricato sulla mia libertà... per quanto se ne dica questo è un dato di fatto ed io avevo espressamente detto che avrei rinunciato alla mia libertà su sondaggio. Ilario^_^ - msg 14:29, 1 ago 2006 (CEST)
- Aggiungo che è stata fatta oggi per dare modo a me (che conosco i template necessari a menadito, avendoli scritti - seppur con poca classe) di seguire e coordinare l'installazione, che necessitava di alcuni cambiamenti sostanziali a impostazioni "temporanee" fatte per rendere il bar funzionale in sottopagina utente, durante il lungo periodo di prova (10 giorni, adeguatamente segnalati anche nel bar ufficiale). E questa fretta è stata data anche dal fatto che l'apertura di due sondaggi, di cui uno di Ilario, ha allungato contro le decisioni iniziali da una a due settimane il test del vecchio bar. Scusate se non ho rimandato le ferie per sottomettermi ai sondaggi. --JollyRoger ۩ sul permaloso
- Tutto perfetto. Se tu fossi stato appoggiato in un sondaggio! Ti avrei dato anche un anno di tempo per adeguare i tuoi template. Ilario^_^ - msg 14:29, 1 ago 2006 (CEST)
- Il primo strappo alle regole (ed alle consuetudini) ha subìto disapprovazione per il modo in cui è stato fatto; poi propendo per il popolo bue (mi ci metto dentro) che non vuole polemiche continue e si prende spesso le cose come vanno.
- Il secondo strappo alle regole è nato col pretesto dell'esistenza del primo (un brutto precedente quindi), con l'idea di provarlo per lo stesso tempo e poi decidere su basi paritarie. Forse timore di partire svantaggiati, forse eccessivo amore per le proprie creature...
- Ilario, sai bene che Wiki è un miscuglio di consenso e grassettaggine, per cui trovo eccessiva la tua ira. Le dosi dell'uno e dell'altro ingrediente non sono standard per cui bisogna amalgamare il tutto con il buon senso. La torta che ne esce è spesso soggettiva, ma il saperlo ci dovrebbe rendere più sereni.
- Jolly, ti ho scritto chiedendoti di non procedere alla sostituzione, che io, ma anche tu stesso, vedevo come un colpo di mano. Hai consapevolmente prevaricato le consuetudini, forzando la comunità e non avvisando pubblicamente (per timore forse di ricevere degli stop) ed organizzando il blitz notturno. Forse era meglio se andavi prima in vacanza ^___^ Wiki sta sempre qui, non imponiamole i nostri ritmi personali.
- Il modo migliore di procedere era, come già suggerito, di proporre un rinnovamento del bar con alcune bozze funzionanti. So che a fare da sè si fa prima che a mettersi d'accordo... ma quest'ultimo sarebbe anche il senso di Wikipedia...
Speriamo nella prossima volta... Amon(☎ telefono-casa...) 23:55, 1 ago 2006 (CEST)
- Solo un appunto. La bozza funzionante esisteva (nei limiti del testabile, e gli inevitabili problemi sorti sono stati risolti in tempo reale), è stata presentata alla comunità e sono stati chiesti consensi che sono arrivati da diverse persone e, purtroppo, in diversi luoghi. Ma forse, il bar non veniva letto perchè c'è anche una bella (sotto)paginetta con una richiesta semplice "vi piace? Cosa devo cambiare?" --JollyRoger ۩ (di corsa)
- Richiesta che è ben diversa da "Ehi, lo adottiamo?"... Gatto Nero - (Scrivi alla mucillagine) 22:49, 3 ago 2006 (CEST)
- Solo un appunto. La bozza funzionante esisteva (nei limiti del testabile, e gli inevitabili problemi sorti sono stati risolti in tempo reale), è stata presentata alla comunità e sono stati chiesti consensi che sono arrivati da diverse persone e, purtroppo, in diversi luoghi. Ma forse, il bar non veniva letto perchè c'è anche una bella (sotto)paginetta con una richiesta semplice "vi piace? Cosa devo cambiare?" --JollyRoger ۩ (di corsa)