Wikipedia:Bar/Discussioni/FREE BASSEL - Libertà per Bassel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

FREE BASSEL - Libertà per Bassel


#FREEBASSEL
è l'hashtag per la campagna social per la liberazione del nostro Collega

Molti di voi avranno saputo negli anni scorsi della preoccupantissima vicenda di Bassel Khartabil che è un nostro Collega Wikipediano palestinese-siriano arrestato dai servizi segreti siriani nel 2012; oltre che nostro Collega è anche un importantissimo esponente di Creative Commons (ha fondato CC Siria), collabora a Mozilla Firefox ed è una vera personalità del mondo dell'open source. Potete leggere maggiori dettagli nella nostra voce Bassel Khartabil o nella pagina su Meta.

La situazione è ora disperata!

Dopo traversie dolorose e umilianti che leggerete appunto nella voce, nel marzo di quest'anno è stato incriminato da una corte marziale per spionaggio a favore di stato nemico, senza avvocato e senza potersi difendere. Sappiate che le Nazioni Unite hanno chiesto il suo rilascio sottolineando che Damasco non ha mai dimostrato che le sue attività pacifiche possano costituire un rischio o una minaccia per la sicurezza nazionale o per l'ordine pubblico. Dopo l'incriminazione era stato rinchiuso nella prigione di Adra, ma ora, e questa è la tragica novità, si è appreso che è stato tradotto nel mese di ottobre u.s. in destinazione ignota, e da quel momento non se ne sa più niente.
Indiscrezioni non confermate ipotizzano che potrebbe essere stato condannato a morte.
Rinvio appunto, per maggiori dettagli, alla voce e alla pagina di Meta. La comunicazione qui è per far sapere che Wikimedia Foundation sta pensando di partecipare attivamente alle diverse campagne già in essere (che coinvolgono molte org per i diritti umani, da Amnesty a EFF). Si propone l'uso di banner, che inizierebbero a ruotare in sitenotice alle 20:00 UTC di sabato 28 novembre. Questa volta i banner sono invasivi e devono colpire con la forza della disperazione. Si tratta quindi di un messaggio cui si intende dare tutto il possibile risalto. Ma perché questo si possa fare, WMF sta consultando la Community, la votazione è già in corso.
La situazione è ovviamente definibile in molti modi, ma non come semplice. La vicenda si situa nella generale questione della Siria, sulla quale mai e poi mai dovremmo mettere bocca o far sembrare che WP possa schierarsi. Ma in questo caso, dentro a quel vaso di Pandora, da cui molto ancora deve purtroppo uscire, c'è da valutare se il caso di interesse sia tale da dover essere ignorato per i nostri principi generali. Votate, per favore.
Io non riesco probabilmente ad essere del tutto neutrale nel riferire, che è la sola cosa che dovrei fare; un'idea certamente ce l'ho ed è anche molto forte, vincolante nei miei pensieri. Banner o non banner, mi permetto di invitare a dare - fuori di WP - la maggiore visibilità possibile al caso, ad esempio sui social network, a contattare tutti i contattabili, a sollecitare tutte le istanze sollecitabili. La situazione è tale per cui sembra fuori luogo parlare di speranze. Siamo piuttosto al "chi può, preghi". E allo stesso tempo siamo al "chi può, faccia". -- g · ℵ (msg) 03:46, 27 nov 2015 (CET)[rispondi]

Non è un'iniziativa WMF. Nemo 23:07, 27 nov 2015 (CET)[rispondi]
Per trasparenza, le iniziative di WMF sul caso... -- g · ℵ (msg) 01:18, 28 nov 2015 (CET)[rispondi]

Aggiornamento

I banner non ci saranno, lo steward che doveva valutare gli esiti della consultazione ha ritenuto che la maggioranza favorevole non fosse significativamente nutrita per una questione di questa importanza, non essendo tutti chiari gli elementi di questa vicenda ed essendo 4 giorni di discussione un po' pochi per una circostanza che comunque avrebbe rappresentato un precedente.
Ero favorevole, ma riconosco che la determinazione dello steward è assolutamente quella corretta per il caso. -- g · ℵ (msg) 11:49, 2 dic 2015 (CET)[rispondi]