Wikipedia:Bar/Discussioni/Elezioni del Board 2021

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Elezioni del Board 2021


Buonasera a tutti! Oggi vi scrivo in veste di volontario per le elezioni del Board of Trustees del 2021.

Sono qui, infatti, per informarvi che le elezioni del Board of Trustees del 2021 si terranno a breve e, in quanto volontario elettorale, il mio ruolo è quello di garantire che la nostra comunità ne sia pienamente a conoscenza.

Il Board of Trustees sovrintende alle operazioni della Wikimedia Foundation. Esso è formato sia da membri scelti dalla comunità e dagli affiliati che da membri designati dal Consiglio stesso, i quali restano in carica per 3 anni dalla data di nomina/elezione. L'intera comunità Wikimediana ha l'opportunità di votare per selezionare i prossimi componenti del Board.

In questa pagina è possibile vedere il calendario completo delle operazioni.

I contributori dei progetti Wikimedia voteranno per eleggere quattro componenti del Consiglio nel 2021. Questa è un'opportunità per migliorare la rappresentanza, la diversità e l'esperienza del Board come squadra. È fondamentale che ci siano candidati comunitari che siano interessati a prendere parte a queste elezioni per raggiungere questi obiettivi.

Se non sei interessata/o a candidarti, puoi comunque partecipare come elettrice/elettore. In questo modo puoi contribuire a incrementare il numero di elettori della nostra comunità.

Per eventuali dubbi e/o domande puoi contattarmi nella mia talk, via mail, o anche rispondendo qui sotto utilizzando il template {{Ping}} (ricorda di firmarti correttamente altrimenti il ping non mi raggiungerà).

Buon proseguimento di serata!

--Superpes15(talk) 19:25, 2 giu 2021 (CEST)[rispondi]

[@ Superpes15] grazie. Sono interessato in quanto potenziale elettore (se mi ricordo! ricordacelo ;) ) e ho pertanto due domande:
  • Confermi che le elezioni si terranno dal 4 al 17 agosto?
  • Quando è previsto che siano diffusi i dettagli sul sistema elettorale che verrà adottato (credo di aver letto che si è riflettuto a lungo su quale scegliere in modo da andare incontro agli obiettivi di aumento della diversità all'interno del board, ma dalla pagina su Meta apprendo che non è ancora stato definito dettagliatamente)
Grazie --Nicolabel 17:51, 3 giu 2021 (CEST)[rispondi]
Ciao [@ Nicolabel] e grazie mille per l'interesse e per le domande :D Ovviamente seguiranno altre comunicazioni, quindi vi verranno sicuramente ricordate le date di apertura delle candidature e delle votazioni, o da me o da parte di un facilitatore WMF. In breve:
  • Le informazioni attuali dicono che le elezioni si terranno dal 4 al 17 agosto e mi è stato appena detto che la data è stata effettivamente confermata dal comitato elettorale (le informazioni precedenti dicevano che le elezioni si sarebbero "probabilmente" tenute dal 20 luglio al 3 agosto, ma così non sarà);
  • Il comitato elettorale ha confermato il voto singolo trasferibile quale sistema di voto effettivo per le elezioni 2021. Questo permetterà di votare per più candidati, ovviamente in ordine di preferenza personale. Siamo in attesa di ulteriori dettagli a riguardo!
Questo è purtroppo tutto ciò che al momento sono in grado di dire. Appena saranno disponibili nuove informazioni sarò ben lieto di aggiornarvi. Nel frattempo consiglio di dare un'occhiata a questo breve elenco di domande frequenti sulle elezioni su Meta-Wiki!
Grazie mille di nuovo per l'interesse, se avessi altri dubbi e/o domande non esitare a contattarmi :D --Superpes15(talk) 01:02, 4 giu 2021 (CEST)[rispondi]
Grazie a te. Se potessi rendermi utile, oltre magari a migliorare la voce sul STV, considerami a disposizione. --Nicolabel 01:31, 4 giu 2021 (CEST)[rispondi]
[@ Nicolabel] Grazie mille! Posso consigliarti di dare un'occhiata a questa pagina e valutare se entrare a far parte del team dei volontari elettorali (è richiesto solo un po' di tempo libero, si tratta principalmente di tradurre gli annunci e le pagine di servizio, si può anche accedere ai canali di comunicazione dedicati) :D --Superpes15(talk) 02:41, 4 giu 2021 (CEST)[rispondi]