Wikipedia:Bar/Discussioni/Consultazione su miglioramenti alla pagina di ricerca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Consultazione su miglioramenti alla pagina di ricerca


Salve a tutti dal team di Structured Data Across Wikimedia!

Stiamo attualmente studiando una serie di miglioramenti visuali per Special:Search, per consentire agli utenti di trovare più facilmente le informazioni che cercano. Questo fa parte di un'iniziativa più ampia che stiamo portando avanti, chiamata “Search improvements”, e siamo interessati ad ascoltare il vostro feedback.

Cosa ci proponiamo di fare?

Come vedrete, la maggior parte delle modifiche proposte sono miglioramenti grafici all'attuale aspetto di Special:Search. Il nostro obiettivo è quello di fornire un contesto migliore e un layout migliore per i lettori occasionali che desiderano utilizzare la pagina di ricerca di Wikipedia, nonché promuovere la conoscenza dei progetti fratelli di Wikipedia riorganizzando la sezione di ricerca a loro dedicata.

In particolare, vogliamo:

Cliccando sui link blu, potrete vedere una bozza delle modifiche proposte. Potete vedere anche tutte le bozze visitando la pagina di progetto di Search Improvements su Mediawiki.org.

Che cosa vi stiamo chiedendo?

Vogliamo ascoltare il vostro parere su questi cambiamenti proposti. Nessuno di questi suggerimenti è definitivo e, prima di adottarli, vogliamo conoscere la vostra opinione in merito.

Più specificamente, vorremmo sapere:

  • Cosa ne pensate dell’approccio che abbiamo definito?
  • Pensate che qualcuno di questi cambiamenti possa influenzare il flusso dei contributi? Se sì, come?
  • Pensate che queste modifiche possano migliorare l'esperienza dei nuovi utenti o dei lettori occasionali?

La vostra opinione è importante per noi e vogliamo usarla per integrare le nostre modifiche prima di pubblicarle, se c'è un feedback in tal senso da parte di tutte le comunità.

Come posso esprimere la mia opinione?

Puoi rispondere a questo messaggio qui (ricordandoti di inviare un ping a Utente:Sannita (WMF) quando lo fai) o su Mediawiki.org. Abbiamo in programma di mantenere aperta questa consultazione per circa tre settimane, da oggi fino al 10 luglio.

Abbiamo anche programmato un office hour per il 28 giugno alle 15:00 UTC (link), in cui sarà possibile porre domande e rispondere direttamente al team sulle modifiche proposte.

Grazie per il vostro aiuto! -- Sannita (WMF) (msg) 12:46, 21 giu 2022 (CEST)[rispondi]

[@ Sannita (WMF)] non mi è chiaro perché se l'iniziativa si chiama "Search improvements" siano stati preferiti solamente miglioramenti per quanto riguarda l'aspetto della pagina di ricerca (es. layout) mentre non si è concentrati su rendere più accessibili funzionalità avanzate che invece non sono immediatamente accessibili (anzi, mi sembra che uno dei punti sia proprio nascondere sotto una generica etichetta le opzioni avanzate per mostrare più risultati invece di puntare ad ottenere ricerche migliori).
un esempio che mi viene in mente sarebbe rendere accessibili funzionalità quali morelike: (esempio, "descrizione" su meta) che potrebbero permettere agli utenti di fare ricerche più mirate e trovare il motore di ricerca interno più efficace di una ricerca su un qualunque motore generico privo di tale funzionalità. --valepert 17:57, 21 giu 2022 (CEST)[rispondi]
@Valepert Non posso promettere niente di speciale al riguardo, ma per quanto ne so i miglioramenti alla ricerca vera e propria arriveranno più in là, con la realizzazione di altre parti del progetto. Per ora ci si è voluti concentrare sulle cose che richiedono meno impatto sul codice e sul motore stesso. --Sannita (WMF) (msg) 18:51, 21 giu 2022 (CEST)[rispondi]

Aggiornamento[modifica wikitesto]

Ciao a tutti! La consultazione sui miglioramenti della ricerca terminerà il 10 luglio, ma abbiamo già alcune novità che vogliamo condividere con voi.

Sulla base dei vostri preziosi feedback raccolti nelle varie comunità, abbiamo deciso di prenderci ancora un po' di tempo per rivalutare la nostra proposta sui tag dei namespace e di aggiustare leggermente il sistema delle anteprime delle voci per rendere più facile agli utenti nasconderle se necessario. Abbiamo anche deciso di non procedere a comprimere di default le opzioni di ricerca avanzata.

Tutti gli altri miglioramenti hanno ricevuto un feedback generalmente positivo durante la consultazione, quindi il nostro piano è di implementarli a partire dall'11 luglio.

Ci sono ancora alcuni giorni per la discussione, quindi potete ancora aiutarci a perfezionare le nostre proposte. Grazie per l'aiuto che ci avete dato finora! --Sannita (WMF) (msg) 15:34, 6 lug 2022 (CEST)[rispondi]