Wikipedia:Bar/Discussioni/Codice universale di condotta - prossimi passi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Codice universale di condotta - prossimi passi


Buongiorno a tutti,
sono di nuovo qui a parlare del Wikipedia:Codice universale di condotta e delle prossime fasi del suo completamento.

Intanto vi annuncio che i risultati delle consultazioni comunitarie verranno pubblicati su meta la prossima settimana, presumibilmente il 13 (spero).

All'Ambasciata è apparso stanotte un messaggio sulle prossime fasi del processo (poi lo tradurrò...)

Volevo solo specificare che queste nuove consultazioni avviate su meta non "scavalcano" in alcun modo il lavoro fatto nelle comunità linguistiche coinvolte in precedenza. Le discussioni avviate su meta, non saranno in grado di fornire informazioni e suggerimenti dettagliati come quelli uscite da quanto fatto qui e tramite il sondaggio (che, a titolo di curiosità, ha superato qualsiasi record di partecipazione fra i sondaggi fatti finora da Wikimedia Foundation nelle singole comunità linguistiche).

Le discussioni su meta sono un modo per ampliare la partecipazione, se non avete avuto modo di esprimervi o se vi è venuto in mente qualcosa di nuovo potete partecipare ovviamente anche lì (questa è la pagina dedicata: meta:Universal Code of Conduct/2021 consultations)

Per qualsiasi informazione, domanda, dubbio non esitate a contattarmi! --Civvi (WMF) (msg) 09:34, 6 apr 2021 (CEST)

Messaggio all'ambasciata[modifica wikitesto]

traduzione del messaggio pubblicato qui

Tenete presente che è un messaggio standard diretto principalmente alle comunità e ai progetti che non sono stati coinvolti nelle consultazioni comunitarie che hanno avuto luogo in febbraio.

Codice universale di condotta, fase 2[modifica wikitesto]

Il Codice universale di condotta (UCOC) definisce un insieme base di comportamenti per l'intero movimento e tutti i progetti. Al momento il processo per la sua realizzazione si trova nella cosiddetta fase 2, quella di definizione della sua applicazione e gestione delle violazioni. Maggiori informazioni su tutto il progetto nella pagina dedicata.

Comitato di redazione, come partecipare[modifica wikitesto]

Wikimedia Foundation sta cercando volontari che prendano parte alla redazione della bozza di questa parte del codice. L'impegno è stimato tra le 2 e le 6 ore settimanali da fine aprile fino a luglio e poi di nuovo nei mesi di ottobre e novembre. È importante che il comitato sia espressione di diversità e inclusione comprendendo sia utenti esperti sia utenti neofiti, utenti che sono stati vittime di molestie, che abbiano gestito casi di molestie e utenti che hanno subito false accuse molestie.

Per candidarsi e avere maggiori informazioni sul processo fare riferimento a questa pagina Universal Code of Conduct/Drafting committee.

Consultazioni comunitarie 2021: richiesta di collaborazione per volontari e traduttori[modifica wikitesto]

Dal 5 aprile al 5 maggio 2021 avranno luogo delle consultazioni su diversi progetti e su meta, stiamo cercando traduttori per i testi e i materiali e per condurre le consultazioni nelle loro lingue e nei loro progetti facendo riferimento a queste domande chiave. Se sei interessato a partecipare, per favore contattaci in qualsiasi lingua.

Per maggiori informazioni consulta questa pagina: Universal Code of Conduct/2021 consultations.

-- Xeno (WMF) (talk) 00:00, 6 apr 2021 (CEST)