Wikipedia:Bar/Discussioni/Certificati dei Guinness World Records di Wikipedia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Certificati dei Guinness World Records di Wikipedia


Attualmente Wikipedia detiene almeno due Guinness dei Primati: uno come "enciclopedia più grande" (Largest encyclopaedia) e uno come "enciclopedia online più grande" (Largest encyclopedia online). A questi si aggiungono altri primati inerenti singole voci di Wikipedia (vedi qui): Most edited Wikipedia page, Most viewed English Wikipedia page for a movie (current), Most viewed Wikipedia page (English language) (current).
Come si legge qui, Wikipedia dovrebbe avere dunque di diritto dei certificati per il raggiungimento di questi primati (almeno i primi due), ma dando un'occhiata su Commons:Category:Guinness World Records certificates non trovo alcuna immagine di tali certificati, che suppongo dovrebbero essere consegnati a qualche "rappresentante" di Wikipedia, ad esempio al Direttore generale della Wikimedia Foundation o al fondatore Jimmy Wales o a qualsiasi altra persona o gruppo incaricato dalla comunità di Wikipedia o da Wikimedia, riponendo magari tali certificati in un'apposita bacheca nella sede principale della WMF, a San Francisco.
Vi risulta che questo sia stato fatto o effettivamente non sono ancora stati richiesti i certificati? In quest'ultimo caso, che ne dite di contattare WMF a tale proposito? Considerato che si tratta di un riconoscimento importante, penso che se non è già stato fatto sia bene organizzare una cerimonia o quantomeno farsi inviare i certificati e caricarne una foto su Commons, magari nelle mani di Jimmy Wales, oltre ad avere una pagina nel namespace Wikipedia dedicata a questi record.
Apro la discussione qui e non su en.wikipedia perché non sono molto pratico nel discutere su en.wikipedia e non sono sicuro che il mio ragionamento sia corretto.
Che ne pensate? --Daniele Pugliesi (msg) 15:18, 17 gen 2021 (CET)[rispondi]

era proprio necessario aprire una discussione al Bar per questa cosa? (peraltro senza seguire la procedura corretta)
Guinness World Records è comunque una società privata, i suoi record sono certificati solamente da sé stessa e, secondo un'inchiesta di NPR, in passato hanno richiesto tra 12 e 500 mila dollari per certificare un record. per approfondimenti c'è una puntata di Last Week Tonight dell'agosto 2019 che fa un po' luce sui meccanismi di questo business. troverei riprovevole se i soldi delle donazioni possano venire usati per ritirare un pezzettino di carta che ci dice quanto siamo bravi. --valepert 15:32, 17 gen 2021 (CET)[rispondi]
Il primato è già stato registrato e pubblicato e non penso che Wikimedia li abbia pagati a tale scopo, visto che a probabilmente neanche hanno richiesto il certificato, quindi le uniche spese da affrontare sarebbero circa 20 euro per ogni attestato, ovvero 40 euro circa se ci si riferisce ai primi due citati.
Inoltre sarebbe da inserire tra i primati anche en:Steven Pruitt, come contributore con il maggior numero di edit e voci create su Wikipedia. Quest'ultimo riconoscimento potrebbe/dovrebbe essergli conferito personalmente, senza passare da Wikimedia, quindi potrebbe chiedere lui stesso l'inserimento nel Guinness dei Primati, ma trattandosi di un premio che coinvolge indirettamente tutta Wikipedia, personalmente sarei felice di farglielo notare inviandogli un messaggio e dargli una mano a presentare la domanda secondo quanto richiesto da Guinness World Records. Sono fiducioso del fatto che l'evento che citi sia più un evento singolo associato alla cattiva condotta di singole personalità che lavorano in Guinness World Records e che non riguardano tutto l'intero Guinness World Records, altrimenti avrebbero chiuso completamente per frode. In ogni caso è ovvio che se chiedono soldi in più rispetto ai 40 euro circa per la stampa dei certificati, li si può mandare a quel paese e denunciarli.
Non penso ricevere i certificati sia una cosa "frivola": si tratta di un risultato che Wikipedia ha raggiunto da tempo e avere un pezzo di carta scritto da parte terza che lo attesta è un motivo in più per esserne fieri. Per fare un'analogia un po' forzata, su Wikipedia richiediamo fonti terze e autorevoli: ebbene un pezzo di carta del Guinness World Records ritengo che costituisca una fonte terza abbastanza autorevole sulla frase "Wikipedia è la più grande enciclopedia del mondo", più di ogni eventuale testata giornalistica. Una cosa è un'indagine svolta da un giornalista, ben altra cosa è che lo stesso sia dichiarato da un'organizzazione che di mestiere valuta primati mondiali.
A margine, ho aperto questa discussione anche perché ci starebbe bene nelle pagine Wikipedia e Storia di Wikipedia qualche foto in più nella sezione "premi e riconoscimenti". Vorrei anche verificare se ci sono foto inerenti agli altri premi vinti da Wikipedia e eventualmente aggiungerle.
(chiedo scusa per la procedura errata, ogni tanto mi capita di vedere il link rosso al bar e cliccarci per sbaglio)
--Daniele Pugliesi (msg) 16:04, 17 gen 2021 (CET)[rispondi]
p.s.: Non so se siete mai stati nella sede di San Francisco di Wikimedia Foundation e non so come è fatta di dentro, comunque penso faccia un certo impatto se eventuali visitatori entrando vedano una bacheca con i premi ricevuti da Wikipedia o Wikimedia in genere. Anche queste cose secondo me aiutano a ispirare fiducia nei confronti di Wikipedia, a stimolare l'interesse e quindi attirare nuovi contributori. --Daniele Pugliesi (msg) 16:15, 17 gen 2021 (CET)[rispondi]
Anche io troverei disgustoso se le donazioni venissero direzionate verso l'acquisto di un certificato; in ogni caso non credo che "pagare" il guinness sia la regola: del resto, faccio un esempio, dubito che questa donna, che viveva con la pensione minima, abbia tirato fuori dei soldi per ottenere il riconoscimento del proprio primato.--EnzoEncius 20 anni di Wikipedia! 17:15, 19 gen 2021 (CET)[rispondi]