Wikipedia:Bar/2021 06 17

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il bar di Wikipedia

Bar completo
Indice della settimana

Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
New message? Deutsch · English · Español · Français  |  Crystal 128 reload.png Aggiorna la pagina

Cambusa
Cambusa

Discussioni in corso
Discussioni in corso

17 giugno


Data del ridoppiaggio di un episodio TV (esterna)

Gnome-go-jump-right.svg

Questa è una discussione esterna (Che significa?)
Sintesi: Discussione sull'affidabilità delle fonti e sulle contraddizioni tra quanto afferma un utente e la fonte utilizzata.
La discussione prosegue in «Discussione:Flo la piccola Robinson#Seconda_edizione». Segnalazione di Lepido.

Redazione dello statuto (o carta?) del movimento Wikimedia


Buongiorno a tutti,

sono di nuovo qui a chiedervi commenti e feedback, questa volta su un tema nuovo.

L'argomento è la "Strategia del movimento" ovvero quella serie di indicazioni e raccomandazioni riguardanti diverse aree emerse dal lungo processo di consultazioni comunitarie condotto negli scorsi anni.

Una delle raccomandazioni dell'area dedicata a "garantire equità nei processi decisionali" è quella di redigere un "Movement Charter" (che ho tradotto come "statuto del movimento Wikimedia" ma siete liberi di suggerire definizioni migliori!).

Questo documento tra le altre cose dovrà definire ruoli e responsabilità di tutte le componenti del movimento Wikimedia, comprese quelle non ancora esistenti ma a loro volta previste dalla strategia. La redazione di questo documento, che sarà un'attività molto complessa e delicata, verrà affidata ad un comitato di redazione.

E qui arriviamo al punto.

Si sta cercando di capire come andrebbe composto questo comitato, considerando i requisiti di diversità ma anche il fatto che per quello che dovrà fare sono necessarie parecchie competenze in ambiti diversi.

In particolare le domande chiave sono tre:

  1. Come dovrebbe essere composto il comitato in termini di ruoli all'interno del movimento, generi, regioni geografiche, tipi di affiliati e altri fattori di diversità?
  2. Qual è il metodo migliore per selezionare i membri del comitato in modo da avere un team competente e diversificato?
  3. Quanto impegno, in termini di ore settimanali e mesi di lavoro, è ragionevole attendersi dai membri del comitato?

In questa pagina su meta c'è una spiegazione più approfondita delle tre domande con alcuni esempi nati dai suggerimenti raccolti finora.

Potete commentare qui sotto, entro il 24 giugno. Aggiungo che il 26/27 giugno verranno organizzate delle videoconferenze sull'argomento aperte a tutti gli interessati, maggiori informazioni in questa pagina.

Sono graditissimi domande, opinioni, commenti, feedback, indicazioni, suggerimenti, dubbi e perplessità ecc sulle modalità di composizione di questo comitato ma anche su tutto il tema generale dello statuto (o Carta? troviamogli un nome!). Anche via email ;-) Grazie! --Civvi (WMF) (msg) 12:51, 17 giu 2021 (CEST)