Wikipedia:Bar/2017 11 21

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il bar di Wikipedia

Bar completo
Indice della settimana

Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
New message? Deutsch · English · Español · Français  |   Aggiorna la pagina

 
Discussioni in corso
Nessuna discussione.

21 novembre


Gestione Note


Buongiorno a tutti. A volte le Note a una voce contengono un'integrazione, altre un chiarimento, generalmente l'indicazione di una fonte. In ogni caso costituiscono una parte importante del testo, in alcuni casi, ad esempio la citazione di una fonte, una sezione imprescindibile. Ecco: se devo correggere alcune note (refusi o veri e propri errori), devo cercare tra i ref del corpo, ed è una ricerca lunga e non proprio semplicissima. Col modifica wikitesto di Note si apre solo il contenitore.

Cosa mi suggerite? C'è un trucco che non ho considerato? Anticipatamente grazie

Mimì (si?)

Condivido la tua difficoltà, l'unico aiuto che ti posso suggerire è che se usi modifica cioè il Visual Editor ti mantiene il numero della nota che compare in elenco, permettendoti di ritrovare le note che volevi modificare. --Demostene (msg) 10:21, 21 nov 2017 (CET)[rispondi]
  1. Copia (Ctrl+C) il testo della nota;
  2. Apri l'editor di tutta la voce (o della sezione dove si trova la nota);
  3. Apri lo strumento del browser per cercare all'interno del testo (solitamente Ctrl+F);
  4. Incolla (Ctrl+V) il testo della nota nel campo di ricerca.
--Horcrux九十二 12:09, 21 nov 2017 (CET)[rispondi]
Grazie. Mimì
Comunicazione utile: in Preferenze/Accessori si può dare la spunta all'opzione Provelt che inserisce un pulsante a destra in basso nella casella di modifica. Il suo utilizzo "permette di visualizzare, creare e modificare tutte le note di una voce tramite una piccola finestra in basso a destra", appunto. Mimì

Raccomandazioni dell'FDC per round 1 2017-2018


Nei giorni passati ci sono state le deliberazioni dell'FDC; le raccomandazioni che ne risultano sono su m:Grants:APG/FDC recommendations/2017-2018 Round 1/it (con una traduzione in italiano al momento molto parziale).

Ricordo che il Funds Dissemination Committee è una commissione di volontari che valuta i piani annuali delle organizzazioni Wikimedia e propone al direttivo di WMF le relative assegnazioni di fondi. Ci sono due round di valutazioni all'anno, il primo in autunno ed il secondo in primavera.

In questo giro hanno partecipato dieci organizzazioni Wikimedia: otto capitoli, Amical (che è l'associazione catalana) e Wiki Education Foundation; di queste due per la prima volta (Wiki Education Foundation e Wikimedia Repubblica Ceca) mentre le altre sono partecipanti ricorrenti. Wiki Education Foundation è nata alcuni anni fa come spin off del programma di Wikimedia Foundation per le università nordamericane. Da allora ha avuto finanziamenti esterni, e per la prima volta torna a chiedere dei finanziamenti interni a Wikimedia. Fra altre cose, sono quelli che hanno sviluppato la Program & Events Dashbord. Non abbiamo avuto invece proposte da tre delle organizzazioni che avevano partecipato negli scorsi anni: Wikimedia Austria e Wikimedia Svezia perché hanno avuto un finanziamento biennale l'anno scorso (e quindi le rivedremo l'anno prossimo), e Wikimedia Ucraina perché è passata ad un altro schema di finanziamento (Simple APG, aperto alle organizzazioni che chiedono meno di 120.000 $).

In generale, le valutazioni sono state molto positive: in particolare, sono stati molto apprezzati i piani di Wikimedia UK, Wikimedia Paesi Bassi e Wikimedia Argentina. È particolarmente positivo il fatto che alcune di queste in passato erano state valutate più negativamente, e quindi hanno visto dei miglioramenti sia sul lato delle attività sia nel modo in cui queste vengono comunicate. Solo per due organizzazioni è stato raccomandato un finanziamento minore di quello richiesto (in entrambi i casi circa la metà della richiesta): Wiki Education Foundation e Wikimedia Svizzera.

Un caso un po' particolare è quello di Wikimedia Germania. Si tratta della prima proposta con una richiesta di allocazione di 0 € da parte di un capitolo: Wikimedia Germania è in grado di raccogliere da sola tutti i fondi di cui ha bisogno, ma è stato deciso (in accordo con Wikimedia Foundation e con l'FDC) che presentasse comunque il proprio piano annuale. Purtroppo è arrivato circa un mese dopo gli altri, quindi non abbiamo avuto modo di analizzarlo, ma lo faremo in un secondo momento.

Il prossimo giro sarà fra sei mesi: in particolare, hanno indicato l'intenzione di presentare una proposta CIS/A2K (India), Wikimedia Armenia, Wikimedia Francia, Wikimedia Indonesia (per la prima volta) e Wikimedia Norvegia; in più ci sarà la revisione del piano annuale di Wikimedia Foundation. - Laurentius(rispondimi) 22:20, 21 nov 2017 (CET)[rispondi]