Wikipedia:Bar/2015 05 13

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Il bar di Wikipedia

Bar completo
Indice della settimana

Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
New message? Deutsch · English · Español · Français  |   Aggiorna la pagina

 
Discussioni in corso
Nessuna discussione.

13 maggio


Amin Marco ban facile conoscenza storia "diicile"


Buongiorno, sono nuovo ed ho fatto poche cose su questo portale. In questi giorni l'amministratore Marcok ha bannato tutto quello che ho scritto. Ieri mi ha dato dei consigli che ho cercato di seguire alla lettera, ma ha cancellato anche le minime modifiche che avevo fatto alla voce carboneria. Minime che andavano solo ad ampliare e non modificare quanto scritto. Posso avere aiuto da qualche amministratore, che magari abbia competenze in storia, simbolismo e ritualità per verificare se ho scritto sciocchezze o meno? Poi mi chiedo come mai nella voce società segrete siano scritte la metà di mille sciocchezze a tutti gli amministratori vada bene. Inizio a pensare che Wiki, vista da dentro non sia brillante come sembra da fuori. Scusate lo sfogo da bar, ma dopo essere stato umile ed educato, non mi piace essere trattato come l'ultimo degli ignoranti anche se ho solo la "3° elementare". Ringrazio anticipatamente chi vorrà supportarmi nel contribuire fattivamente nel miglioramento delle voci. Infine ricordo che tutto questo implica una perdita di tempo e che forse non tutti ne hanno da buttare..... grazie per il supporto e la sopportazione :) un giovane utente poco pratico --John scottish (msg) 14:45, 13 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Non so se oltre al titolo leggete anche il messaggio che avevo postato..una domanda è giusto e legittimo cancellare informazioni corrette e scritte in modo asettico che ampliano una voce? Un amministratore è anche un tuttologo? la buona educazione, soprattutto se richiesta esplicitamente, non prevederebbe di confrontarsi prima di cancellare? lasciare in vita voci errate, anche quando si è stati informati della loro esistenza è legittimo per un amministratore?
grazie
--John scottish (msg) 14:55, 13 mag 2015 (CEST)[rispondi]
Hai cancellato una grossa porzione di testo senza motivare. Mi sembra che MarcoK sia stato gentile nel darti spiegazioni nella tua pagina di discussione. E confermo quanto ti diceva, è molto più buono della media :)
Il mio consiglio è seguire quanto ti suggeriva, chiedendo a lui i consigli. Quello che ha fatto con te è normale, non possiamo permettere che un utente cancelli intere sezioni di testo senza spiegarne il perché. Ciao Jalo 18:38, 13 mag 2015 (CEST)[rispondi]
Ho letto un po' alla veloce il tutto, mi pare di capire che forse non hai bene interpretato alcune osservazioni fatte da MarcoK per consigliare e spiegare il come fare e mi pare che l'abbia fatto nella misura giusta, anzi ho apprezzato il tono.
Tieni presente che si tende sempre prima di tutto a proteggere la voce.
I consigli letti mi sembrano buoni.
Trovo di buon senso quanto Ti ha detto, chi mi ha preceduto, e anche un buon consiglio nelle sue parole, nonchè analisi e riferimenti al buon modo.
Non ho bene capito se alcune modifiche le avevi fatte da non "loggato", consiglio sempre di loggarti.
Se ci sono delle inesattezze nelle voci, quando correggi, indica il motivo della correzione nella riga oggetto. La modifica può così venire compresa e controllata alla veloce e aiuti chi controlla.
Metti sempre le fonti di tutto, fonti che siano autorevoli come Ti ha consigliato MarcoK.
Per ogni voce c'e' poi la pagina di discussione e lì si può parlarne se c'è qualcosa su cui vi è un dibattito "culturale". --Ettorre (msg) 19:54, 13 mag 2015 (CEST)[rispondi]