WikiTree

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
WikiTree.png

WikiTree (inaugurato il 26 aprile 2005) è un progetto basato sulla piattaforma MediaWiki con lo scopo di raggruppare i profili personali fondamentali di tutti gli individui a noi noti e finora esistiti su questo pianeta, costruendo automaticamente linee di parentela di famiglie che formeranno gradualmente e globalmente una foresta genealogica dell'umanità.

Molte persone effettuano eccellenti ricerche genealogiche (o incaricano professionisti di setacciare archivi e database per loro) e compiono grandi sforzi per costruire il proprio albero genealogico. Tutti questi alberi, per quanto sofisticati possano essere, stanno però crescendo isolatamente.

Per ogni persona non servono altro che poche informazioni - solamente il nome, la nascita, la morte e i nomi dei figli.

Uno degli obiettivi è la capacità di visualizzare qualunque parte dell'albero genealogico globale (patrilineare, matrilineare, in un determinato periodo, ecc.)

Il progetto WikiTree segue le regole di uno sviluppo comunitario in totale trasparenza, in maniera molto simile al principio fondante di Wikipedia (libera modifica e accesso del testo, rispetto delle opinioni, lingue e culture altrui).

Attualmente WikiTree non è ospitato dalla Wikimedia Foundation e si trova su server privati.

Vi è un dibattito sull'opportunità di fusione tra WikiTree e Rodovid, un altro sito di genealogia wiki.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Internet Portale Internet: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di internet