Wallago micropogon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Wallagonia micropogon)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
wallago micropogon
Stato di conservazione
Dati insufficienti
Classificazione scientifica
Dominioeukaryota
Regnoanimalia
Phylumchordata
Classeactinopterygii
Ordinesiluriformes
Famigliasiluridae
Generewallago
Bleeker
Speciewallago micropogon
Nomenclatura binomiale
wallago micropogon
NG, 2004
Sinonimi

wallagonia micropogon

Il Wallago micropogon è una specie di pesce gatto d'acqua dolce appartenente alla famiglia siluridae[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il wallago micropogon misura fino a 1,55m circa, per un peso di circa 95kg. Possiede una pinna anale molto lunga, composta da 68-73 raggi molli.

La pinna dorsale e invece molto corta e possiede solo 5 raggi molli. Possiede dalle 63 alle 65 vertebre. I suoi occhi sono piccoli e ha 4 barbigli, due sulla mascella superiore, i più lunghi, e 2 sulla mascella inferiore, più corti. Il colore del corpo è scuro, macchiato di alcuni punti più chiari[1].

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Dieta[modifica | modifica wikitesto]

Gli adulti si nutrono solamente di pesci[1], tra i quali le specie henicorhynchus lineatus, hemibagrus nemurus, e i pesci del genere puntius[2].

Habitat[modifica | modifica wikitesto]

Il wallago micropogon abita i corsi d'acqua dolce del sud-est asiatico. È stato osservato nei fiumi Mekong e Chao Phraya, e in paesi quali la Thailandia e il Laos. È una specie demersale, che vive perciò a contatto con il fondo[1].

Migrazione[modifica | modifica wikitesto]

Il wallago micropogon è una specie potamodroma, che migra dal corso principale del fiume verso foreste e pianure allagate e corsi d'acqua minori durante il periodo di piena del fiume. Ritorna poi nelle parti più profonde del fiume con il ritirarsi delle acque[1].

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

È una specie ovipara, si sposta verso piccoli corsi d'acqua collegati al corso principale del fiume per deporre le uova in luoghi in cui le larve e gli avannotti saranno più al sicuro[1].

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Il wallago micropogon è stato riconosciuto come specie a sé nel 2004. Prima gli esemplari avvistati erano ritenuti appartenenti alla specie wallago leerii[3][1]

Il wallago micropogon sarebbe forse da ritenere facente parte del genere Wallagonia Myers 1938, ma buona parte delle enciclopedie e dei media lo classifica ancora nel genere wallago[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g wallago micropogon, su fishbase.se.
  2. ^ wallago micropogon, su eol.org.
  3. ^ wallago micropogon, su academic.microsoft.com. URL consultato il 27 febbraio 2022 (archiviato dall'url originale l'11 giugno 2020).
  4. ^ Tyson R. Roberts, WallagoBleeker, 1851 andWallagoniaMyers, 1938 (Ostariophysi, Siluridae), Distinct Genera of Tropical Asian Catfishes, with Description of †Wallago maemohensisfrom the Miocene of Thailand, in Bulletin of the Peabody Museum of Natural History, vol. 55, n. 1, 2014-04, pp. 35–47, DOI:10.3374/014.055.0103. URL consultato l'11 giugno 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]