Vortimer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vortimer
Re dei Britanni
In caricametà del V secolo
PredecessoreVortigern
SuccessoreVortigern
Re del Gwent
In caricametà del V secolo
Predecessorecarica creata
SuccessoreYnyr Gwent
NascitaBritannia romana, 402 ca.
MorteBritannia post-romana, metà del V secolo
PadreVortigern
FigliMadrun

Vortimer (Britannia romana, 402 circa – Britannia post-romana, metà del V secolo) fu il primo sovrano del Gwent e, brevemente, Re dei Britanni dopo aver spodestato il padre Vortigern.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Vortimer compare per la prima volta nella Historia Brittonum (IX secolo), dove viene definito figlio di Vortigern, re supremo britannico che permise agli anglosassoni di insediarsi nell'est dell'isola. Vortimer guidò i britanni in quattro battaglie contro i sassoni, riuscendo a espellerli. Ma morì poco dopo, e allora Vortigern permise di nuovo ai sassoni di tornare. Tre siti di queste battaglie vengono menzionati e sembrano corrispondere con altrettanti scontri combattuti nel Kent e di cui riporta notizia la Cronaca anglosassone, che però non fa menzione di Vortimer.

Il materiale leggendario presente nella Cronaca viene espanso da Goffredo di Monmouth nella sua poco attendibile Historia Regum Britanniae, secondo cui i britanni abbandonarono Vortigern, scegliendo come re Vortimer. Ma dopo essere stato scacciato dai sassoni, fu avvelenato dalla matrigna sassone Rowena, e così Vortigern riprese la corona.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Re leggendari dei britanni Successore
Vortigern 466-471 Vortigern