Vincenzo Rocchi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Vincenzo Rocchi (Prato, ... – ...; fl. XIX secolo) è stato un pittore italiano, attivo nel XIX secolo.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato e vissuto a Prato, è principalmente noto per aver dipinto paesaggi, ma ha anche prodotto dei ritratti. Tra le sue opere vi sono Parterre fuori la Porta San Gallo a Firenze, esposto insieme a Una Pioggia e Gruppo di Contadini nell'Esposizione fiorentina del 1883. Nel 1884 all'Esposizione di Belle Arti a Firenze e a Torino espone Veduta di Porta San Giorgio e Sulla stazione. All'Esposizione di Firenze del 1885 espose: l 'Autunno; il Montepiano e l'Imbrunire di un giorno. All'Esposizione di Firenze del 1887 inviò due paesaggi: il Novembre, il Dicembre e un dipinto intitolato Idillio. All'Esposizione di Belle Arti di Firenze del 1886 inviò uno dei suoi capolavori: Passa il treno, insieme a Villa degli Ori presso Prato e Veduta lungo la via ferrata[1].

Ha anche pubblicato una monografia sul collega paesaggista alpino Emilio Bertini[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Angelo De Gubernatis e Ugo Matini, Dizionario degli artisti italiani viventi, pittori, scultori e architetti, Tipi dei successori Le Monnier, 1889, pp. 422-423. URL consultato il 28 ottobre 2020.
  2. ^ Ricordo di Emilio Bertini. Con disegni di Vincenzo Rocchi, citato in Le Alpi, 1887, p. 408. URL consultato il 28 ottobre 2020.
Controllo di autoritàEuropeana agent/base/139865