VinFast VF 9

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
VinFast VF 9
Descrizione generale
CostruttoreBandiera del Vietnam VinFast
Tipo principaleCrossover SUV
Produzionedal 2022
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza5120 mm
Larghezza2000 mm
Altezza1721 mm
Passo3150 mm
Altro
AssemblaggioCát Hải, Vietnam
StilePininfarina
Auto similiBMW iX, Jeep Wagoneer S, Rivian R1S, Kia EV9, Mercedes-Benz EQE SUV

Il VinFast VF 9, chiamata anche VinFast VF33 o VinFast e36, è un'autovettura elettrica prodotta dalla casa automobilistica vietnamita VinFast dal 2022.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La VF 8 è un crossover SUV elettrico di grandi dimensioni, disegnata da Pininfarina [1][2][3] La VF 9 ha debuttato insieme ai due modelli più piccoli VF 6 e VF 8 a gennaio 2021, come veicolo di punta della gamma di vetture elettriche del costruttore vietnamita.[4]

La VF 9 presenta una carrozzeria massiccia e squadrata con una lunghezza di oltre 5,1 metri. L'abitacolo, che può ospitare un massimo di 7 persone su tre file di sedili (ma è disponibile anche una configurazione a 6 posti), ha un design minimalista dove spicca sulla plancia il display touchscreen da 15,4 pollici che visualizza le informazioni del sistema multimediale, quelle del computer di bordo e del quadro strumenti.

La VF 9 è disponibile con un'unica motorizzazione, costituita da sistema propulsivo con due motori elettrici uno anteriore e l'altro posteriore, che formano la trazione integrale e sviluppano insieme 300 kW (408 CV) e 620 Nm di coppia; i motori sono alimentati da una batteria agli ioni di litio con due tagli di capacità, da 92 o 106 kWh.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili