Coordinate: 43°43′18.55″N 11°15′06.87″E

Villa De Larderel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Villa di Larderel)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Villa De Larderel
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
RegioneToscana
LocalitàImpruneta
Coordinate43°43′18.55″N 11°15′06.87″E
Informazioni generali
CondizioniAbbandonata
CostruzioneXIV secolo
UsoScuola Waldorf di Firenze

La villa De Larderel è una costruzione risalente alla seconda metà del Trecento situata a Pozzolatico, frazione di Impruneta, in provincia di Firenze.

Storia e descrizione

[modifica | modifica wikitesto]

Nel secolo XVI apparteneva alla nobile famiglia fiorentina dei Ricci.

Nel 1869 divenne la dimora della contessa di Mirafiori e di Fontanafredda, la famosa Bella Rosina che proprio nella cappella della villa si era unita in matrimonio morganatico con il re Vittorio Emanuele II.

Nel 1837, con il passaggio di proprietà ai conti de Larderel, la villa venne ristrutturata sia all'interno che all'esterno.

Nel 1872 vi fu celebrato il matrimonio fra Bianca Enrichetta de Larderel e il figlio del re Vittorio Emanuele II e della Bella Rosina, il conte Emanuele Alberto Guerrieri di Mirafiori.

Nel Novecento divenne la dimora di Francesca Bertini, famosa attrice del cinema muto.

Attualmente ampliata mediante la costruzione di un edificio moderno era sede della Scuola Waldorf di Firenze. Nella parte antica sono visibili ambienti con stucchi ed affreschi. La facciata è settecentesca. Attorno alla villa vi sono giardini che comprendono un cottage (in rovina) e un laghetto artificiale.

Non più utilizzata è stata posta in vendita da Regione Toscana con un valore stimato di 9130000,00 €, ed acquistata[1] a tale prezzo nel 2017 dal fondo i3-Università gestito da Invimit, società del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Ad oggi è inutilizzata.

  1. ^ Venduta Villa Larderel a 9,13 milioni di euro, su La Nazione, 6 giugno 2019. URL consultato il 21 novembre 2019.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]