Vigne (Cesena)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Vigne (Al Végni, in dialetto romagnolo) è una zona urbana di Cesena, situata a nord della stazione ferroviaria e appartenente al quartiere Cervese Sud. È ironicamente definita tuttora con il soprannome Bronx dagli anni settanta, quando in essa si registravano alti tassi di microcriminalità.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il nucleo centrale dell'abitato nasce tra il 1956 e il 1960[1] come quartiere popolare INA Casa su terreni, poco più di sei ettari complessivi, precedentemente destinati alla coltivazione agricola. Il progetto è opera dell'architetto Saul Bravetti, coadiuvato dai colleghi Ilario Fioravanti, Renato Marchisio e dall'ingegnere Giovanni Turchi. Si caratterizza per la disposizione irregolare degli edifici, collegati tra loro da un insieme di stretti vicoli pedonali e da un gran numero di piccole aree verdi.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Le Vigne vantano una propria formazione calcistica militante nel campionato di Seconda Categoria, il Gp Vigne. Altre tre formazioni locali sono impegnate nei campionati cesenati Csi.

È inoltre attivo anche un Gruppo Ciclistico, il Gc Vigne.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Francesca Possenti, Saul Bravetti architetture e piani 1931-1971 [collegamento interrotto], su progettinetwork.com. URL consultato l'11-07-2010.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Valentina Graziani, Sei esempi di quartieri INA-Casa nelle provincie di Forlì-Cesena e Rimini, in Gianni Braghieri, Annalisa Trentin, Andrea Palmieri (a cura di), I quartieri e le case. Edilizia sociale in Romagna e nell'Europa del XX secolo. CLUEB, 2007, pp. 61–75. ISBN 88-491-2928-9. ISBN 9788849129281.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]