Victoria Moors

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Victoria Moors
NazionalitàCanada (bandiera) Canada
Altezza153 cm
Peso47 kg
Ginnastica artistica
SpecialitàCorpo libero
SocietàDynamo Gymnastics
Termine carriera2015
Carriera
Giovanili
2010-2011
  • 2010: Cambridge Kips
  • 2011: Dynamo Gymnastics
Squadre
2012-2015Dynamo Gymnastics
Nazionale
2011-2015Canada (bandiera) Canada
Palmarès
 American Cup
Bronzo2013 WorcesterIndividuale
 Giochi del Pacifico
BronzoEverett 2012Squadre
 Test event pre-olimpico
ArgentoLondra 2012Squadre
ArgentoLondra 2012Corpo libero
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito.
 

Victoria Ashley Moors (Surrey, 5 novembre 1996) è un'ex ginnasta canadese.

È stata membro della prima squadra canadese entrata in una finale a squadre olimpica, ottenendo anche il miglior piazzamento di sempre per la sua nazione, un quinto posto.

Si è ritirata dall'attività agonistica il 31 maggio 2015.

Ha una sorella minore, Brooklyn, anche lei ginnasta internazionale.

Carriera sportiva

[modifica | modifica wikitesto]

2012:Olimpiadi

[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver vinto diversi titoli individuali a livello nazionale come junior, la Moors passa alla categoria senior nel 2012 e viene convocata al Test Event: il Canada ottiene la qualificazione alle Olimpiadi, e la Moors vince un argento al corpo libero.[1]

Ai Giochi del Pacifico ottiene successo grazie al suo esercizio al corpo libero, apprezzato sia per le sue difficoltà che per la parte artistica.

Viene convocata per le Olimpiadi di Londra insieme a Elsabeth Black, Kristina Vaculik, Brittany Rogers e Dominique Pegg. La squadra canadese ottiene un risultato storico, riuscendo a qualificarsi alla finale a squadre, e si piazza anche quinta. La Moors non riesce a qualificarsi alla finale al corpo libero a causa di arrivi dalle diagonali non precisi e ottiene uno dei punteggi più bassi dell'intera competizione alla trave a causa di diversi sbilanciamenti oltre che ad un basso valore di partenza.

Nel 2013 la Moors vince quattro medaglie, tra cui un oro, all'American Cup.Si piazza decima nell'all-around ai Campionati mondiali di ginnastica artistica 2013.A causa di alte difficoltà nel suo esercizio al corpo libero era una delle favorite per qualificarsi e vincere una medaglia in finale ad attrezzo,ma cade durante le qualificazioni.

I movimenti "Moors"

[modifica | modifica wikitesto]

Il codice dei punteggi prevede che ogni elemento eseguito per la prima volta ai Mondiali, alle Olimpiadi o alle Olimpiadi Giovanili ottenga il nome del ginnasta che lo esegue: Victoria Moors ha dato il nome ad un'uscita a parallele (piantata avanti connessa a un mezzo giro in posizione carpiata).

Inoltre, ai Campionati mondiali di ginnastica artistica 2013 è riuscita ad eseguire per la prima volta un Silivas teso (doppio salto indietro in posizione tesa con 2 avvitamenti), facendo così entrare a far parte del codice un ulteriore elemento, il primo di difficoltà I, a suo nome.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]