Venetia Obscura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Venetia Obscura
Tipogioco di ruolo
AutoreAlberto Zendinella
Alvise Longega
Matteo Gambaro
EditoreAssociazione culturale Il Pentacolo
1ª edizione2000
Regole
N° giocatori2+
Sistemaproprio
Ambientazionefantasy

Venetia Obscura è un gioco di ruolo fantasy italiano ambientato a Venezia[1]

Ambientazione[modifica | modifica wikitesto]

In un ipotetico futuro, la laguna di Venezia viene abbandonata dai suoi abitanti a causa di una crisi globale, ma alcuni villaggi di contadini e pescatori abitano ancora alcune isole, mentre due Ordini (liberamente ispirati l'uno ai Cavalieri di San Marco e l'altro ai monaci dell'Ordine Mechitarista dell'isola di San Lazzaro) sono rimasti in città per preservarne le bellezze artistiche e le conoscenze esoteriche.

In questo contesto, due eserciti entrano in laguna credendola vuota, per iniziare la misteriosa ricerca di un potente artefatto legato alla più antica mistica cristiana.

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

Il progetto si è sviluppato nel libro base Venetia Obscura (2000), nell'espansione Venetia Obscura - Espansione laguna (2004), nel cd audio di ambientazioni sonore allegato a quest'ultimo e nella miniserie a fumetti (6 numeri trimestrali, 2004-2006), che di anno in anno ha sempre avuto una finestra espositiva particolare presso l'area Underground di Lucca Comics and Games.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ciro Alessandro Sacco, Mondi Eroici 2011 – Guida al Collezionismo di Giochi di Ruolo in Italia, Genova, Wild Boar Edizioni, 2010, pp. 58-59, ISBN 978-88-95186-30-6.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]