Vela ai XVI Jeux des îles
Le gare di vela ai XVI Jeux des îles si sono svolte a Cagliari dal 24 al 26 maggio 2012 nel Lungomare Poetto di Cagliari al Windsurfing Club Cagliari Marina Piccola.
Regolamento
[modifica | modifica wikitesto]Si disputano regate sia per la gara maschile che per quella femminile. La categoria utilizzata è quella dell'Optimist. Si disputano al massimo 9 regate in tutto, 3 al giorno. Ogni giornata costituisce una prova. Nel caso in cui almeno 4 prove saranno completate, il peggior risultato verrà escluso. Per la classifica a squadre, i due skipper di ciascuna delegazione faranno segnare punti. Almeno 2 gare devono essere completate per costituire una serie. Quando meno di 4 gare sono state completate, il punteggio della serie di una barca sarà il totale dei suoi punteggi in tutte le regate. Quando 4 o più gare sono state completate, il punteggio della serie di una barca sarà il totale dei suoi punteggi in tutte le gare escludendo la peggiore. Il punteggio è dato dal numero relativo alla posizione ottenuta a fine prova. (es. un atleta arriva primo in tutte e quattro le gare: totalizza quindi 1+1+1+1=4 punti). Chi totalizza meno punti vince.
Verranno date medaglie per tre specialità:
- Individuale maschile
- Individuale femminile
- A squadre maschile
- A squadre femminile
Per la gara a squadre, le delegazioni con 4 membri corrono come una squadra. Delegazioni con meno di 4 membri vengono messe in coppia con altre delegazioni fino a fare 4 membri. Alcuni skipper possono navigare per 2 squadre differenti per essere in grado di recuperare un numero uguale di squadre. Il punteggio per la gara a squadre sarà separato dalle regate di flotta singole.
Individuale
[modifica | modifica wikitesto]Maschile
[modifica | modifica wikitesto]Legenda:
- DNS: Non partito.
- DNF: Non arrivato.
- DSQ: Squalificato.
- OCS: On the Course Side (partenza anticipata).
- BFD: Bandiera nera in base alla reg.30.3
- DNE: Squalifica non scartabile in base alla reg.88.3 (b)