Valerio Giuntoli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Valerio Giuntoli (Montecatini Terme, 5 agosto 1946) è uno stilista e designer italiano, creatore dello stivale indianino e fondatore del marchio El Vaquero.

Valerio Giuntoli (a destra) e il CEO di Tod's Diego della Valle a Palazzo Mezzanotte a Milano

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Cresciuto nelle campagne di Massa e Cozzile, a 13 anni Valerio Giuntoli inizia a lavorare come apprendista calzolaio in varie fabbriche di Monsummano Terme, dove impara il processo tecnico della creazione delle calzature. A 18 anni si iscrive al corso Ars Sutoria di Milano. A 29 anni, dopo un’esperienza decennale come responsabile di produzione e design in vari calzaturifici, decide di mettersi in proprio.

Nel 1975, grazie all’appoggio del socio Marco Cardelli, fonda il marchio El Vaquero[1] a Montecatini Terme.

Nel 1980 Giuntoli crea il primo prototipo dell’indianino, uno stivaletto ispirato al mocassino tipicamente indossato dai nativi Americani, che renderà celebre l'azienda.

Valerio Giuntoli (a destra) e Miguel Bosè all'inaugurazione del negozio El Vaquero a Vicenza

Intorno alla metà degli anni ’80, esce su alcuni giornali statunitensi l’annuncio del suicidio di Giuntoli, notizia prontamente smentita dallo stesso.[senza fonte]

Dopo la separazione dei due soci fondatori del marchio, nel 1991 Giuntoli dà vita all’altra attività di famiglia, l’agriturismo Amici del Colle, situato sulle colline di Montecatini Terme, insieme alla moglie e ai due figli adolescenti.

Nel frattempo, grazie alla pluriennale esperienza nel campo della moda, si afferma come consulente design di concerie e marchi importanti.

Nel 1992 decide di rilevare il marchio El Vaquero e tornare a lavorare nell'azienda da lui fondata, attività che svolge ancora oggi.[2]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Dall'unione con Fiammetta Bellandi, nasce nel 1976 il primogenito Thomas, chef e titolare dell'Agriturismo Amici del Colle, e successivamente Nicholas, attuale dirigente del brand El Vaquero.

Stile[modifica | modifica wikitesto]

La più grande fonte di ispirazione del designer toscano sono stati gli innumerevoli viaggi all’estero proprio nel periodo in cui la moda è completamente proiettata al futuro, ovvero gli anni ottanta[senza fonte]; i numerosi modelli ideati da Giuntoli sono infatti famosi per lo stile innovativo e controtendenza.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La storia, su Museo della Calzatura - Vigevano. URL consultato il 14 maggio 2021.
  2. ^ Gianfranco Micali, Torna "El Vaquero" lo stivale italiano conquista l'America, in Il Tirreno, 25 febbraio 2007. URL consultato il 14 maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 15 maggio 2021).