VRML

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il linguaggio[modifica | modifica sorgente]

VRML (Virtual Reality Modeling Language, a volte letto come vermal) è un formato di file progettato per un impiego sul World Wide Web per rappresentare grafica vettoriale 3D interattiva. L'estensione relativa a tale formato è .wrl.

Tale formato di file sfrutta un semplice file testuale per specificare le caratterische del poligono desiderato; è infatti possibile definire vertici, spigoli, colore della superficie, texture, brillantezza, trasparenza ecc.

Agli elementi grafici è anche possibile associare URL in modo da permettere l'apertura di una pagina web o un nuovo file VRML da Internet attraverso un web browser. Animazioni, suoni, illuminazione ed altri aspetti del mondo virtuale possono interagire con l'utente o possono essere attivati da eventi esterni come i timer. Uno speciale elemento, detto Script Node, permette l'aggiunta di procedure (ad es., scritte in Java o JavaScript). Ad oggi, però, i browser non supportano nativamente VRML e per fruirne è necessario fare ricorso a particolari plug-in.

I file VRML sono comunemente chiamati worlds (mondi) e spesso, al fine di migliorarne le performance di trasmissione, vengono compressi utilizzando gzip.

La prima versione di VRML è stata specificata nel novembre 1994 ed era largamente basata su un precedente sviluppo di SGI. La specifica attuale, uno standard ISO, è divisa in due parti:

  1. ISO/IEC 14772-1 che definisce le funzionalità base e la codifica testuale
  2. ISO/IEC 14772-2 che definisce le interfacce verso l'esterno.

La versione attuale del linguaggio è VRML97 (ISO/IEC 14772-1:1997). Come standard, VRML è stato sostituito da X3D (ISO/IEC 19775-1) che comunque può adottare la sintassi di VRML97. Il Web3D Consortium è il consorzio incaricato di coordinare gli sviluppi del linguaggio.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Editor[modifica | modifica sorgente]

Visualizzatori[modifica | modifica sorgente]

Esempi[modifica | modifica sorgente]

Documentazione e specifiche[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]